ACERRA – Sette congegni elettronici, rigorosamente vietati dalla legge, alimentati con batterie per auto e accessoriati di altoparlanti e timer riproducenti il verso della quaglia, sono stati rinvenuti e sequestrati dalle guardie Venatorie e Zoofile della LIPU guidate dal Cav. Giuseppe SALZANO, coordinatore regionale della Vigilanza Lipu, nel corso di quattro attività notturne antibracconaggio avvenute nelle campagne di Polvica, Nola, Acerra, Giugliano e Caivano.
I richiami vengono attivati di notte per attirare le quaglie durante gli spostamenti notturni garantendo, così, al bracconiere l’area popolata di prede al mattino.
“Alcuni bracconieri, consapevoli di potersi vedere sequestrati i loro richiami, li rinchiudono in vere e proprie casseforti che incatenano a trochi o massi – afferma l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato LIPU di Napoli – abbiamo dovuto armare le nostre Guardie di tutti gli strumenti tecnici per forzare ed aprire gli involucri di ferro. Disattivare questi richiami, inoltre, restituisce anche la quiete notturna a vaste aree”.
Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione…
MELITO (guca) - Minaccia l’ex compagna mentre lei lo denuncia. Arrestato dai carabinieri un 28enne…
NAPOLI (guca) - Dal ‘labor’ di Catone alla resilienza di pusher e carabinieri. Una piazza…
Torna l’appuntamento con storia, torna l’Assalto al Castello, che per l’edizione 2026 si svolgerà in…
GIUGLIANO (guca) – Ancora un caso di violenza, l’ ennesimo in pochi giorni. Picchia la…
MELITO (guca) - Femminicidio sventato grazie al tempestivo intervento dei carabinieri, arrivati in pochi minuti.…