Politica e Istituzioni

Consumi idrici, il Comune chiude l’accordo e risparmia 10 milioni di euro

Dal consiglio comunale via libera alla transazione. Il sindaco Tito d’Errico: “Un atto di responsabilità”.

ACERRA – Un accordo che farà risparmiare al Comune di Acerra circa 10 milioni di euro. E’ quanto ha deliberato questa mattina il consiglio comunale della città (16 voti favorevoli e 7 contrari) nell’approvare la transazione tra Arin/Abc e Comune di Acerra, un provvedimento che lo scorso 30 novembre aveva già ottenuto il via libera dalla giunta. Una vicenda nata nel 2002 per alcuni consumi idrici pregressi che portarono nel 2006 ad un decreto ingiuntivo di oltre 8 milioni di euro a carico dell’ente. Il legale al quale il Comune si rivolse all’epoca, però, non si oppose nei termini di legge previsti. A quel decreto se ne aggiunsero altri tre – 2007, 2008 e 2019 – che insieme alle spese legali avrebbero portato un debito valutato – ad oggi – in circa 20 milioni di euro. Con la transazione approvata in Assise, invece, il Comune di Acerra chiude definitivamente tale capitolo con un’intesa comprensiva pari a 10.888.453,13 euro.

Un atto di responsabilità” ha sottolineato il sindaco Tito d’Errico. “Questa vicenda è stata sottoposta a giudizio di contenzioso che alcune volte ha visto prevalere il Comune di Acerra, altre, invece, la società idrica. In vacatio di queste sentenze già nel 2016 si era deciso di effettuare un accordo: oggi, in proposito, paghiamo diversi milioni in meno rispetto a quella transazione” ha sostenuto il presidente del consiglio comunale Raffaele Lettieri.

Il consiglio comunale, inoltre, ha ultimato la composizione del Collegio dei Revisori dei Conti: ai due componenti nominati con sorteggio dalla Prefettura, l’Assise ha eletto in qualità di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti il dott. Domenico Molisso. “Al Collegio dei Revisori dei Conti vanno gli auguri di buon lavoro di tutta l’amministrazione comunale” il commento del sindaco d’Errico.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Consuntivo approvato, l’opposizione prima presenta l’ordine del giorno e poi ‘scappa’

Il sindaco d’Errico: l’opposizione prima presenta un ordine del giorno e poi non lo discute…

22 ore fa

Acerra 25 Aprile 2025, le istituzioni hanno onorato la Liberazione

Personaggetti semi sconosciuti, enfant prodige cattocomunist* dall’evidente aspirazione amministrativa, storici ‘trombati’ buoni per tutte le…

3 giorni fa

Acerra celebra il 25 Aprile, il sindaco d’Errico: si torna in Consiglio per Cittadinanza Onoraria a Liliana Segre”

“Il ricordo degli eventi di ottanta anni fa ci insegna l’amore per un’Italia libera e…

5 giorni fa

Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione del centro storico e rilancio dell’economia di settore: dal Consiglio Comunale via libera allo sviluppo sostenibile della città

Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione e valorizzazione del centro storico, ripresa dell’economia di…

6 giorni fa

Cocaina nell’armadio di casa, 20enne arrestato

Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione…

6 giorni fa

Acerra, il Consiglio ‘rigenera’ la città senza consumare suolo

Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione e valorizzazione del centro storico, ripresa dell’economia di…

2 settimane fa