Attualità

L’incapacità di Conte e Gualtieri: il Governo sta portando l’Italia al disastro

Mentre gli italiani continuano a morire e tutto il tessuto economico del Paese si sta disfacendo, il Premier non trova di meglio che farci il sermone a reti unificate: “in queste giornate costretti a stare a casa avremo più tempo per riflettere sulla nostra vita”.

E per riflettere magari sulle supercazzole di un Presidente del Consiglio palesemente inadeguato sotto ogni punto di vista, la cui priorità è quella di aumentare le sanzioni per chi esce di casa e dal quale non si ode neppure una parola sugli interventi economici necessari per non lasciare morire di fame gli italiani chiusi nelle loro abitazioni e per far fronte alla crisi sociale che ne conseguirà.

Alberto Bagnai, Presidente della Commissione Finanze del Senato, a proposito della sciatta e confusa comunicazione del Governo in materia di politica economica, solleva la questione principale: il rapporto con l’Unione Europea. Guardatevi il video.

Nelle sedi europee, infatti, con i morti che si contano a migliaia, si continua a discutere di MES e di come mettere il cappio al collo dell’Italia.

All’Eurogruppo di ieri sera, a leggere le parole del presidente Mario Centeno, è stato largamente concordato che “c’è prontezza ad usare il Meccanismo Europeo di Stabilità”.
Ricorrere al MES, per chi non lo sapesse, significa mettersi nelle mani della Troika, e ricorderete la fine che ha fatto la Grecia.

Tra l’altro, il nostro Ministro dell’economia Roberto Gualtieri si è ben guardato alla riunione dell’Eurogruppo dal rispettare il mandato parlamentare. Almeno a parole, il M5S si è sempre proclamato contrario al fare ricorso al MES. Dunque avrebbe dovuto porre il veto italiano. Ma del resto cosa mai ci si poteva attendere da quello che è stato definito il papà italiano del Fiscal Compact?

La domanda quindi sorge spontanea: se non rispondono al Parlamento e neppure alla loro maggioranza, a chi rispondono Conte e Gualtieri?

Antonio Schiavone

Condividi
Pubblicato da
Antonio Schiavone

Ultimi articoli

Documenti falsi, 29enne arrestato dalla polizia

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 29enne albanese,…

4 giorni fa

Zanzara West Nile, ecco tutti gli aggiornamenti

Salgono a 173 in Italia dall'inizio dell'anno i casi confermati di infezione da West Nile…

5 giorni fa

Tenta rapina durante messa e spara, paura tra le suore e i fedeli a Sant’Anastasia

"Ha urlato frasi incomprensibili, ha sparato in aria, ed infine è scappato". Il sindaco di…

3 settimane fa

Pomigliano violenta, un morto e due feriti dopo la rissa in pieno centro

Un cittadino serbo, di 51 anni, è morto per le percosse subito durante una rissa…

3 settimane fa

Casavatore, ricorso di Marino contro la vittoria di Celaj: la parola al Tar

CASAVATORE (guca) – “Confidiamo nella giustizia ed incrociamo le dita”: pensieri e parole di Vito…

3 settimane fa

Casavatore, raid in tabaccheria: locale danneggiato per rubare le sigarette

CASAVATORE (guca) – Furto nella mattinata di martedì in una tabaccheria di via Marconi, a…

4 settimane fa