Attualità

La Merkel telefona a Gentiloni: questo governo s’ha da fare

Secondo la Repubblica, al Nazareno sarebbe arrivata la telefonata della Cancelliera tedesca Angela Merkel, probabilmente tramite l’ex premier Paolo Gentiloni per ribadire la necessità di dare vita al Conte-bis con lo scopo di fermare i sovranisti.

Non si fermano dunque le ingerenze esterne che premono affinché alla guida dell’Italia si insedi un governo debole e allineato ai diktat provenienti da Bruxelles. Già il francese Jean-Claude Juncker aveva parlato di Conte come del novello Tsipras, mentre il tedesco Günther Oettinger, in un’intervista radiofonica, ha dichiarato di essere pronto a ricompensare il nuovo governo (per aver fatto fuori Salvini, ovviamente). Ora sembra essere stato addirittura il turno della Merkel, che preoccupata dalle difficoltà che sta vivendo la formazione del nuovo Governo, avrebbe deciso di farsi sentire con i suoi amici privilegiati del Pd per chiarire che bisogna andare avanti ad ogni costo.

Del resto, l’affinità (non elettiva, nel caso dell’italiano) tra il premier incaricato e la cancelliera tedesca si era già vista tutta al World Economic Forum di Davos, dove in un fuori onda Conte si lamentava di Salvini con la Merkel.

Nulla da stupirsi, quindi, se a un certo punto il leader della Lega si è stufato del doppio gioco di quello che doveva essere un garante super partes e che, invece, sfruttava la posizione di Presidente del Consiglio per accreditarsi presso i noti circoli che contano, con l’obiettivo di farlo fuori dalla compagine governativa.

Merkel chiama, Pd esegue

I più maligni dicono che Conte sia soltanto tornato all’ovile (sui suoi rapporti con Renzi e il Giglio Magico molto è stato scritto e documentato perfino in un libro), dopo aver infiltrato il M5S.

Non c’è che dire, l’avvocato difensore del popolo italiano ne ha fatta di strada.

E, come ben noto, tutte le strade – soprattutto se passano da Berlino – (ri)portano a Roma.

Antonio Schiavone

Condividi
Pubblicato da
Antonio Schiavone

Ultimi articoli

Incendia rifiuti, scoperto dalle telecamere del Comune e arrestato

Incendia rifiuti, scoperto grazie alle telecamere ed arrestato. E’ quanto avvenuto ieri pomeriggio ad Acerra,…

2 giorni fa

Maturità 2026, pensieri (e paure) di Teo e gli altri

di El.Em. Quando Teo è diventato grande a sufficienza per andare alle superiori di grande…

4 giorni fa

Fermato alla guida col cellulare in mano e picchia carabiniere, arrestato

ACERRA - Fermato alla guida dell’auto mentre è al cellulare dà in escandescenze e aggredisce…

4 giorni fa

Tentata rapina, accoltellato alla festa patronale

Vittima un 38enne di Acerra che con la famiglia stava partecipando alla festa di Sant’Antonio…

5 giorni fa

“La Comunità dei Gigli”, incontro in biblioteca comunale a Casavatore

CASAVATORE (Guido Caiazzo) – Tradizioni, storia, cultura, unità, comunicazione, sono le parole chiave dell’ incontro…

6 giorni fa

Progetto Civico Italia, Nicola D’Onofrio all’assemblea nazionale

Ieri ho partecipato all’Assemblea Nazionale di Progetto Civico Italia, un’importante occasione di confronto che ha…

1 settimana fa