Cronaca e Attualità

Rapina all’Ipercoop, ordine di carcerazione per un 36enne

Provvedimento della procura di Napoli Nord: deve scontare un definitivo pena di 2 anni e 8 mesi.

ACERRA – Rapina nella zona dell’Ipercoop, 36enne arrestato. E’ quanto risulta dopo l’operazione messa a segno dagli agenti del commissariato di polizia di Acerra che hanno bloccato Vincenzo Di Nardo, del posto. L’uomo è stato colpito da un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Napoli Nord: deve scontare un definitivo pena di 2 anni e 8 mesi per rapina. Dopo le formalità di rito è stato trasferito presso la casa circondariale di Poggioreale.

I fatti oggetto di questo procedimento risalgono a gennaio del 2018 quando il 36enne fu arrestato dalla polizia di Afragola: armato di taglierino fermò nei pressi del centro commerciale Ipercoop, proprio al confine tra Afragola ed Acerra, due anziani che stavano rientrando in auto da alcune commissioni personali. Li minacciò puntandogli contro la lama facendosi consegnare i soldi: un bottino, però, abbastanza ‘magro’ consistente in soli venti euro. Proprio mentre si allontanava a piedi, però, transitò una Volante che essendo stata richiamata dalle vittime intervenne prontamente bloccando l’aggressore.

E’ stato ritenuto responsabile di rapina aggravata. Sia ai poliziotti che nel corso della convalida ammise le sue responsabilità motivando quella una condotta criminosa come riconducibile alla necessità di procurarsi contanti per un suo vizio personale. Fu scarcerato due settimane dopo l’arresto, in accoglimento dell’istanza del suo legale di fiducia, col Riesame che dispose i domiciliari. A maggio dell’anno scorso, poi la conferma dei 2 anni e 8 mesi di pena con sentenza della Corte d’Appello di Napoli. Il suo arresto avvenne in un periodo in cui la zona dell’Ipercoop fu colpita da un’escalation di fenomeni predatori: rapine fulminee, tutte eseguite con la medesima ‘tecnica’, sicurezza nell’azione, sciarpa scura per mascherare la faccia così da renderla difficilmente identificabile dalle telecamere, coltello puntato alla gola della vittima di turno e fuga veloce in motorino, in auto, o in qualche circostanza anche a piedi col contante depredato. Pertanto fu predisposto un aumento dei controlli nell’area commerciale che quella sera portò una Volante del commissariato di Afragola a fermare il 36enne che poco prima aveva commesso un raid ai danni di una coppia di anziani.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Nuovi scenari per il futuro dell’Antica Città di Suessola: il convegno con la Soprintendenza

ACERRA – Prosegue il filo diretto tra il Comune di Acerra e la Soprintentenza, il Ministero…

8 ore fa

Tentata estorsione alla scuola materna, quattro arresti

Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo…

10 ore fa

Nuova alleanza criminale tra Acerra, Marigliano e San Vitaliano: 12 arresti

In quattro erano gia detenuti. Ad otto persone contestato un omicidio a Scisciano. (altro…)

1 giorno fa

Figurini teatrali e camerino virtuale al ‘Suor Orsola Benincasa’ per i 2500 di Napoli: taglio del nastro alla mostra

NAPOLI - ‘Napoli rivive la grande scena. I figurini teatrali a Napoli per un immaginario…

1 giorno fa

Ad Acerra gli ‘Stati Generali’ dell’ambiente

Dal vertice che si è tenuto nell’aula consiliare emerge la forza dell’amministrazione comunale di Acerra.…

2 giorni fa