Costume e Società

Torino 2026, cantieri aperti

Torino torna alla cronaca nazionale con la candidatura alle Olimpiadi Invernali del 2026. Il capoluogo piemontese sta conoscendo una nuova primavera, tornando di prepotenza tra le mete turistiche preferite dagli italiani e dagli stranieri. Dal Museo Egizio alla Reggia della Venaria, le attrazioni turistiche della città si affermano sempre più come una tappa obbligata per gli amanti dell’arte e della storia.

Il centro si rifà il look

Una città giovane, ambita, vitale. E’ , centro culturale di rilievo in Italia. E la città di rifà il look, partendo dal centro storico, per diventare anche un polo attrattivo per un nuovo mercato immobiliare che punta sul lusso e sull’innovazione. Sono numerosi, infatti, i cantieri aperti per il restauro di edifici storici destinati a diventare appartamenti di lusso. Un’idea che piace ai torinesi, e non solo. A dimostrarlo è il fatto che la maggior parte dei nuovi spazi, seppur costosi, non è in attesa di un compratore ma ha già trovato un abitante. Tutto prono per traslochi di lusso, quindi, che necessitano di attrezzature di qualità e sicure, come quelle proposte dal portale Giffi Noleggi che permette il noleggio di piattaforme aeree a Torino a prezzi davvero competitivi.

Come cambia il centro storico

A tracciare la mappa dei cantieri aperti è stato, di recente, il quotidiano La Repubblica, nel suo dorso dedicato proprio alla città di Torino. Chi e cosa sta cambiando? Una passeggiata nel cuore del capoluogo piemontese restituisce subito la misura dei lavori in corso. A metà aprile si prepara l’inaugurazione dei nuovi locali Sephora, brand legata a Louis Vuitton, che tra Porta Nuova e piazza Cln si prepara ad aprire con una veste rinnovata capace ancora di giocare con il bianco e il nero. Nella stessa zona è attesa l’inaugurazione scintillante del concept store di Stroili Oro. Primula Costruzione, invece, lavora per trasformare gli ex locali della Regione Piemonte di via Lagrange in un condominio di lusso. Cinque piani, con un attico mozzafiato, affidati alle cure dell’architetto Fabio Fantolino. Aprirà nel 2019 ma il 65 per cento degli appartamenti hanno già trovato acquirenti. Il progetto si chiama “Ellen. Eleganza al Quadrato“, un omaggio nel nome alle sorelle Kessler. “Il palazzo – spiega la proprietaria Marta Minniti – è del 1936, l’anno di nascita delle gemelle Kessler, di cui sono un’ammiratrice, anche perché sono anch’io una gemella. Il nome è un omaggio a una di loro, il prossimo palazzo su cui interverremo si chiamerà Alice”.

Edilizia di lusso, cantieri non stop

Anche in piazza Cln i lavori portati avanti da Edilcase hanno come obiettivo quello di realizzare un complesso residenziale di lusso, nel palazzo all’angolo con via Frola. Lavori in corso anche all’Hotel Principi di Piemonte e sul retro della chiesa di Santa Cristina. Un intervento dovuto, soprattutto dopo che circa un anno fa si sono registrati dei crolli proprio su quel lato della chiesa. Ad agosto finiranno i lavori di restauro della Torre Littoria, di proprietà del Gruppo Reale Immobili. Per un cantiere che si chiude, un altro si apre. Il prossimo intervento, infatti, riguarderà, a partire da maggio, l’ingresso di Palazzo Madama, su Piazza Castello. A oggi la facciata del Palazzo è puntellata, per evitare la caduta di materiali lapidei. Anche il Duomo, in particolare il campanile, dopo il distacco di parte della cornice, è in fase di restauro ed è avvolto da un ponteggio tecnologico di ultima generazione.

 

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Spari in via dei Mille, fu ritorsione contro il Serd e i servizi sociali del Comune: due arresti

ACERRA (gu.ca.) - Raid contro la guardia medica, due arresti: fu una ritorsione contro il…

13 ore fa

L’Eccidio di Acerra ricordato a Montecitorio, tra le vittime la bisnonna del sindaco

ACERRA - Tra le 88 vittime dell'Eccidio di Acerra dell'Ottobre del 1943 c'è anche Giovanna…

16 ore fa

Incendia plastica per ricavarne il rame, arrestato

Allerta massima sul fenomeno incendi e sui piromani da parte dei Carabinieri, specie nell’area a…

18 ore fa

Tentano furto e scappano, carabinieri sparano nell’inseguimento

POZZUOLI (guca) – Tentano un furto e scappano, Un carabiniere spara durante le fasi dell’…

1 giorno fa

Nuova sede dell’Istituto Munari, in Consiglio altro decisivo passo in avanti: approvata la variante al Piano Regolatore

ACERRA – Nuova sede dell’Istituto Munari, altro passo decisivo in avanti. E’ quanto emerge a…

2 giorni fa

Armi, droga ed esplosivi: sequestro dei carabinieri ad Acerra, 57enne in manette

Un 57enne originario di Afragola, Domenico Russo, ma stabilitosi ad Acerra, dovrà spiegare al Giudice…

4 giorni fa