Cronaca e Attualità

Esasperati dalla puzza di bruciato scendono in strada a protestare

E’ successo ieri pomeriggio al corso Italia ad Acerra per un rogo in zona Pip-Marchesa. 

ACERRA – Esasperati dalla puzza di bruciato scendono in strada e manifestano bloccando il corso Italia. È quanto avvenuto ieri pomeriggio in pieno centro ad Acerra, quando oltre un centinaio di residenti dell’area dei Regi Lagni (zona Pip-Marchesa) è uscito in strada per protestare contro i roghi della zona che da un po’ di giorni li hanno costretto a chiudersi in casa. Armati di mascherine uomini, donne, anziani e bambini hanno manifestato con un sit in nei pressi della clinica Villa dei Fiori, in un tratto del corso Italia nevralgico per il traffico in entrata ed in uscita da Acerra che ha mandato in tilt la circolazione veicolare.

I cittadini hanno chiesto un incontro col sindaco Raffaele Lettieri che si è detto ben disponibile di riceverli in Municipio al suo rientro. Con i manifestanti, però, il sindaco ci ha parlato in via Primo Maggio, teatro dell’incendio: andare in fiamme soprattutto sterpaglie e della plastica, con l’aria irrespirabile in buona parte del centro città.

Ad adoperarsi per affinché procedesse tutto liscio, anche facendo da intermediario con il sindaco, il dirigente del locale commissariato di polizia vicequestore Antonio Cristiano. Purtroppo i roghi hanno colpito anche un luogo che era divenuto simbolo del riscatto ambientale cittadino: un incendio di natura dolosa ha distrutto anche gli spazi verdi dell’area delle sorgenti del Riullo.

Intanto il Comune di Acerra è sempre attivo sul contrasto: l’Ufficio Ambiente e riqualificazione urbana ha avviato un procedimento per ripristino dello stato dei luoghi contro il Consorzio generale di bonifica del bacino inferiore del Volturno, ente proprietario del canale, anche in seguito ad un verbale di ispezione e sopralluogo dell’Arpa Campania, per un incendio in zona Pip – Località Marchesa, in considerazione dell’assenza di vigilanza dell’opera di proprietà e in custodia del Consorzio di Bacino stesso, per l’abbandono e la natura dei rifiuti rinvenuti e la crescita della vegetazione.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Pomigliano, movida violenta: due feriti, una ragazza accoltellata

Una rissa all'interno di un locale e poi il ferimento di un ragazzo di 19…

3 ore fa

Acerra: Sindaco, Caritas, Vescovo e Asl inaugurano l’ambulatorio popolare

Un Ambulatorio completamente gratuito dedicato agli immigrati e ai meno abbienti. L’inaugurazione ieri mattina ad…

3 ore fa

Polveri sottili, nell’aula consiliare presentato lo studio dell’Arpac sulle particelle

ACERRA – Polveri sottili, presentato ad Acerra lo studio dell’Arpac sulla speciazioni delle particelle. Il…

3 giorni fa

Truffa agli anziani, acerrano ‘beccato’ in Toscana

ACERRA – Truffa in trasferta, arrestato e scarcerato. E’ quanto risulta a conclusione di un’operazione…

6 giorni fa

Acerra, inaugurato il Comitato di Quartiere ‘Fare Gescal’ in via Deledda

Una serata di grande partecipazione e forte coinvolgimento civico ha accompagnato l’inaugurazione della sede del…

1 settimana fa

L’8 Marzo ad Acerra tra musica, creatività e impegno sociale

ACERRA – Un concerto tutto al femminile, flash mob, laboratori di ceramica per le scuole…

1 settimana fa