Rifiuti in un terreno, ambientalisti scrivono al Csm

I vigili urbani di Acerra misero sotto chiave il fondo dissequestrato dal tribunale di Nola. Nella missiva si chiede se il giudice “abbia commesso violazioni od omissioni”.

ACERRA – Ad aprile scorso denunciarono la presenza di rifiuti speciali in un terreno poi sequestrato dai vigili urbani ad Acerra (Napoli), e dissequestrato da un sostituto procuratore del Tribunale di Nola, perché il materiale utilizzato era stato “regolarmente acquistato da ditta autorizzata”. Oggi quegli stessi ambientalisti hanno scritto al Consiglio Superiore della Magistratura, chiedendo di verificare che la condotta del giudice non abbia violato il diritto alla salute sancito dalla Costituzione.

I due, Antonio Montesarchio e Alessandro Cannavacciuolo, sostengono che il giudice non ha tenuto conto della relazione dell’esperto ambientale in forza al Comune, il quale aveva evidenziato che il piazzale realizzato per la sosta di mezzi pesanti, era composto da rifiuti composti da materiale inerte e pericoloso, tra cui amianto.

“Il giudice al quale fu affidato il fascicolo – spiega Cannavacciuolo, che è anche un esponente del Movimento 5 Stelle – non convalidò però il sequestro d’urgenza, ritenendo che non sussistesse ‘il reato in contestazione avendo l’indagato utilizzato materiale trattato regolarmente acquistato da ditta autorizzata’. Eppure su quei rifiuti, a quanto ci risulta, il Pm non ha disposto alcun tipo di indagine per verificarne la caratterizzazione. In passato quello stesso terreno è stato utilizzato come discarica di rifiuti pericolosi”. (FONTE ANSA)

Gli ambientalisti, quindi, hanno chiesto al CSM di valutare “eventuali violazioni od omissioni del sostituto procuratore”, la cui condotta, hanno concluso “evidenzia una palese violazione rispetto a quanto sancito dalla Costituzione per la tutela del diritto alla salute”.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Nuovi scenari per il futuro dell’Antica Città di Suessola: il convegno con la Soprintendenza

ACERRA – Prosegue il filo diretto tra il Comune di Acerra e la Soprintentenza, il Ministero…

23 ore fa

Tentata estorsione alla scuola materna, quattro arresti

Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo…

1 giorno fa

Nuova alleanza criminale tra Acerra, Marigliano e San Vitaliano: 12 arresti

In quattro erano gia detenuti. Ad otto persone contestato un omicidio a Scisciano. (altro…)

2 giorni fa

Figurini teatrali e camerino virtuale al ‘Suor Orsola Benincasa’ per i 2500 di Napoli: taglio del nastro alla mostra

NAPOLI - ‘Napoli rivive la grande scena. I figurini teatrali a Napoli per un immaginario…

2 giorni fa

Ad Acerra gli ‘Stati Generali’ dell’ambiente

Dal vertice che si è tenuto nell’aula consiliare emerge la forza dell’amministrazione comunale di Acerra.…

2 giorni fa