Incontro a Roma presso l’apposito dipartimento del Ministero dei Beni Culturali per il prestigioso riconoscimento. Il Comune diAcerra tra i promotori.
ACERRA – Maschera di Pulcinella patrimonio culturale dell’Unesco, avviato l’iter per il riconoscimento. L’iniziativa parte da Acerra, dove è nato Pulcinella, passando per Roma, dove ieri mattina, presso la Direzione ‘Unità Unesco’ del Ministero dei Beni culturali, si è svolta la riunione del Comitato Promotore per il riconoscimento della Maschera di Pulcinella a patrimonio immateriale.
Tra i promotori presenti al vertice, il Comune di Acerra con il sindaco Raffaele Lettieri, i responsabili del Museo di Pulcinella di Acerra ed il prof. Domenico Scafoglio, presidente del Comitato stesso.
L’iter avviato è solamente il primo passo di un percorso di condivisione tra enti, associazioni e territori, anche oltre quello nazionale, necessario a dimostrare che la maschera di Pulcinella è viva e presente ancora oggi nella cultura e nella quotidianità popolare. Numerose, a questo scopo, saranno le iniziative organizzate a sostegno della candidatura. (redazione) (FOTO VESUVIOLIVE)
Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione e valorizzazione del centro storico, ripresa dell’economia di…
La vita inizia la mattina presto, tra una brioche e il profumo della piastrella a…
ACERRA – Parte la bonifica di Calabricito. Con la sottoscrizione del contratto tra la ditta…
L'Arpac ha fornito i dati finora disponibili circa le analisi sulla qualità dell'aria, che non…
Nell’ordinanza del sindaco Tito d’Errico tutte le misure prese in via precauzionale. (altro…)
ACERRA - Incendio a corso della Resistenza, Fortuna non ce l’ha fatta. E’ deceduta nella…