- Acerrana, tre punti di speranza: Mazzacano stende il Ferrandina
- Truffa ad un’anziana, ventenne denunciato
- Osservatorio sul Termovalorizzatore, accolte le proposte del Comune di Acerra
- Acerrana, un punto d’oro contro la corazzata Martina
- Pizzo sulla paga degli operai, 48enne arrestato
- ‘Mangia bene mangia acerrano’, i dati lo certificano: l’agricoltura locale è sana
- Marco Nappi nuovo allenatore dell’Acerrana
- Pomigliano violenta, un bimbo di 7 anni ferito da un colpo di arma da fuoco
- Pistola, pizzini e un giubbino insanguinato, i retroscena della latitanza di Antonio Aloia
- Blitz di Natale, preso il latitante Tonino ‘o cinese
Maschera di Pulcinella patrimonio dell’Unesco, iter avviato
Incontro a Roma presso l’apposito dipartimento del Ministero dei Beni Culturali per il prestigioso riconoscimento. Il Comune diAcerra tra i promotori.
ACERRA – Maschera di Pulcinella patrimonio culturale dell’Unesco, avviato l’iter per il riconoscimento. L’iniziativa parte da Acerra, dove è nato Pulcinella, passando per Roma, dove ieri mattina, presso la Direzione ‘Unità Unesco’ del Ministero dei Beni culturali, si è svolta la riunione del Comitato Promotore per il riconoscimento della Maschera di Pulcinella a patrimonio immateriale.
Tra i promotori presenti al vertice, il Comune di Acerra con il sindaco Raffaele Lettieri, i responsabili del Museo di Pulcinella di Acerra ed il prof. Domenico Scafoglio, presidente del Comitato stesso.
L’iter avviato è solamente il primo passo di un percorso di condivisione tra enti, associazioni e territori, anche oltre quello nazionale, necessario a dimostrare che la maschera di Pulcinella è viva e presente ancora oggi nella cultura e nella quotidianità popolare. Numerose, a questo scopo, saranno le iniziative organizzate a sostegno della candidatura. (redazione) (FOTO VESUVIOLIVE)










