Il sindaco Lettieri tiene il numero legale in aula dopo l’uscita degli esponenti del Pd. Verrà convocata una commissione apposita.
Vertenza lavoratori ex Cub di Acerra, in dirittura di arrivo una commissione della Città Metropolitana di Napoli. Il tavolo tecnico arriva dopo la richiesta del sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri. Ieri mattina, infatti, nel corso del Consiglio della Città Metropolitana di Napoli, il primo cittadino di Acerra ha sottoposto all’Aula – presieduta dal sindaco De Magistris – il documento approvato sabato scorso dall’Assise di Acerra sulla vertenza degli ex lavoratori del Consorzio Unico di Bacino.
L’argomento non poteva essere sottoposto alla discussione perché non inserito all’Ordine del giorno del Consiglio convocato per ieri. Assenti i consiglieri della Città Metropolitana del Pd che, durante la fase di discussione dei punti precedenti avevano abbandonato l’aula, in contrasto con De Magistris, allo scopo di far mancare il numero legale su altre questioni, mentre il sindaco di Acerra è rimasto proprio per garantire il numero legale e favorire la visione del documento.
Al termine della riunione si è stabilito di convocare a breve una commissione tecnica per esaminare tutte le problematiche relative alla vertenza dei lavoratori del Bacino. Il Consiglio comunale di Acerra, sabato scorso, considerato l’allarme sociale e la situazione di indigenza connessa allo stato di inoccupazione degli ex dipendenti residenti in Acerra, aveva approvato all’unanimità un ordine del giorno in cui chiedeva al Governo Nazionale, alla Regione Campania ed alla Prefettura di Napoli di porre in essere nel più breve tempo possibile le procedure di legge per recuperare quanto spettante al CUB di Napoli e Caserta dagli Enti Locali morosi, anche attivando interventi sostitutivi e di riduzione dei trasferimenti loro spettanti.
Alla Regione Campania è stato chiesto di abbreviare e velocizzare le procedure legislative e quelle amministrative per il reimpiego dei lavoratori del Cub di Napoli e Caserta, in modo da consentire ai Comuni interessati, di predisporre e\o recepire le progettualità in grado di impiegare la forza lavoro specializzata sopra individuata e di istituire un tavolo tecnico permanete con i comuni interessati per la risoluzione della problematica “lavoro”. Alla Città Metropolitana di Napoli il Consiglio comunale chiedeva di corrispondere e regolarizzare nell’immediato gli stipendi pregressi, che ammontano a più di 36 mensilità, per garantire ai lavoratori che versano in uno stato di povertà ed indigenza il mantenimento di un’esistenza dignitosa e decorosa, considerato che ad oggi non hanno percepito nessun acconto. (redazione)
ACERRA – Prosegue il filo diretto tra il Comune di Acerra e la Soprintentenza, il Ministero…
Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo…
In quattro erano gia detenuti. Ad otto persone contestato un omicidio a Scisciano. (altro…)
NAPOLI - ‘Napoli rivive la grande scena. I figurini teatrali a Napoli per un immaginario…
Dal vertice che si è tenuto nell’aula consiliare emerge la forza dell’amministrazione comunale di Acerra.…
ACERRA – Bonifiche, il Consiglio Comunale scrive alla Regione: ha l’obbligo di fare le bonifiche.…