Aggressione a Fdi-An, solidarietà bipartisan

By on 25 luglio 2015

Le polemiche, però non si fermano. Pd e parte del centrodestra attaccano l’amministrazione, Forza Italia mette sotto accusa la sinistra.ACERRA – Il giorno dopo le minacce al segretario della sezione di Acerra di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale e le scritte ritrovate davanti la sede del partito, arrivano, seppur in ritardo, i messaggi di solidarietà degli schieramenti politici. Il sindaco Raffaele Lettieri e l’amministrazione comunale di Acerra in una nota condannano fermamente l’episodio in quanto “la dialettica e il confronto non devono mai travalicare il limite della civiltà e del buon senso.

La violenza non è mai una risposta e spetta a chi è responsabile, ristabilire un clima di correttezza ed equilibrio. Ecco perché la nostra condanna più ferma va anche a quella parte della politica che non vuole risolvere i problemi, ma non fa altro che istigare l’esasperazione dei cittadini e creare nuovi, pericolosissimi focolai di tensione”.

Lo stesso sindaco, poi, annuncia di essere alla ricerca, così come disposto dalla Prefettura, di soluzioni decorose per gli stranieri così da evitare situazioni di attrito e salvaguardare la dignità e la salute di tutti. I consiglieri Crimaldi, Elmo, De Maria, Esposito e Zito, invece, parlano di un “vile gesto. Non esistono forze a favore dei diritti umani, né forze contro i diritti della persona, ma soltanto una comunità che chiede ad alta voce una presenza più forte delle istituzioni, grandi assenti sulle politiche sociali del territorio, abbandonato alla deriva assistenzialistica e priva di una logica di integrazione culturale”.

La vicinanza a Fdi-An è espressa anche dal Partito Democratico, col segretario Paola Montesarchio che “invita tutti ad abbassare i toni e a trattare una così spinosa questione con la dovuta delicatezza e sensibilità”. Per il coordinatore cittadino di Forza Italia Ulderico de Laurentiis, infine, “Il clima è teso e i soliti vigliacchi ne approfittano per ricordare alla collettività che l’odio politico non è mai morto nella mente degli stolti. La mia solidarietà va a Raffaele Barbato e alla sezione cittadina di Fratelli D’Italia, con l’invito ad andare avanti, con noi pronti ad essere al loro fianco, nella difesa degli interessi dei nostri concittadini, senza alcun razzismo e tanto buon senso, ma soprattutto senza paura. Il clima è teso e i soliti vigliacchi ne approfittano per ricordare alla collettività che l’odio politico non è mai morto nella mente degli stolti”. (REDAZIONE)

Centro Servizi Acerra