Acerrana corsara, Panico e Petrella stendono la Grumese

By on 11 maggio 2015

Bel successo per l’ultima trasferta della stagione per i granata di Borriello che espugnano l’Olimpico di Grumo.Ultima trasferta per l’Acerrana di Borriello che all’Olimpico di Grumo Nevano batte la Real Grumese di mister Sicuranza, conquistando così la seconda vittoria consecutiva.
Panico nel primo tempo e Petrella nella ripresa stendono i biancoazzurri padroni di casa. A nulla serve per i padroni di casa la rete nel finale firmata da Gambardella.
La Grumese recrimina al termine dei novanta minuti per un arbitraggio considerato non all’altezza ed il quale ha prodotto due espulsioni tra le fila grumese, e per l’occasione del rigore sparato alto da Napolano che avrebbe potuto riaprire il match già alla metà del secondo tempo

La partita – Sicuranza e i suoi giocano senza preoccupazioni, avendo già raggiunto la salvezza matematica. I padroni di casa si schierano con un 4-3-3 equilibrato, con in attacco Ranieri e Peluso a ispirare la punta di peso Gambardella.
Borriello risponde con uno spregiudicato 4-2-3-1 che vede il ritorno sulla destra di Mondella, mentre in mediana tocca a Di Sena il lavoro sporco per permettere a Tufano, Sais e Di Sarno di lanciare il duo d’attacco costituito da Petrella e Panico.

Sotto un caldo asfissiante comincia il match e la prima parte di tempo è tutta della Grumese che ci prova subito al 2’ con Ranieri che serve in area l’attaccante Gambardella il cui tiro è impreciso e termina alto. Al 10’ ci prova il centrocampista Tortorella che riceve palla sulla sinistra e fa partire un destro potente quanto preciso che Busto è bravo a deviare in corner. Sugli sviluppi dello stesso ci prova D’Ambrosio che lasciato libero in area svetta di testa, ma il tiro termina a lato. Un minuto più tardi è Napolano a ricevere palla dal limite, a girarsi e tentare il mancino che termina di un soffio affianco all’incrocio dei pali.
Al 13’ poi l’occasione più ghiotta per i padroni di casa capita sui piedi di Ranieri che servito direttamente dalla difesa si libera al tiro con una finta su De Chiara e prova il pallonetto, pretenzioso, che termina alla destra della porta difesa dal portiere granata Busto.
Dopo il forcing iniziale e la clamorosa occasione fallita dai biancoazzurri di casa, l’Acerrana esce dal guscio e comincia a macinare gioco.
Al 17’ Di Sarno dalla destra serve Tufano in area che si gira su se stesso e prova il piazzato con il sinistro che termina però largo.
Le trame dell’Acerrana crescono di intensità ed i granata ci riprovano al 26’ ancora con Di Sarno che, servito sulla corsa da Panico, prova il destro ad incrociare che si trasforma in un cross sul quale Tufano non riesce ad intervenire per il tap in.
Al 30’ il risultato si sblocca in favore dell’Acerrana: l’azione parte da Sais che lancia Piscopo sulla fascia sinistra, il cross dell’esterno è preciso e puntuale arriva l’incornata di Panico che insacca la sfera nell’angolo alto, laddove il portiere grumese Credentino non può arrivare.
Gli uomini di Borriello si trovano così in vantaggio e per l’attaccante acerrano si tratta della ventitreesima marcatura in campionato, a suggello dell’ottima annata del n. 9 granata.

La Real Grumese prova la controffensiva al 35’ con Di Guida che lancia in area acerrana uno spiovente su cui in anticipo si avventa Napolano che mette però a lato di testa.
L’ultima occasione della prima frazione è di marca granata con Panico che apparecchia di petto per Tufano, il quale mette in campo tutte le sue doti balistiche lasciando partire un sinistro al volo diretto nel sette alle spalle di Credentino, ma il n.1 grumese si supera e mette in angolo negando al centrocampista granata una rete che avrebbe ricordato per sempre.
Sul vantaggio per i granata termina la prima frazione di gioco.
La ripresa si riapre subito con gli uomini di Borriello all’attacco. Pronti, via ed i granata hanno due grosse occasioni con i due difensori centrali, ma prima Passaro e poi De Chiara falliscono il 2-0.
E allora, 3 minuti più tardi, ci pensa il capitano, il cobra Di Sarno, che con una invenzione delle sue lancia Petrella il quale solo davanti a Credentino non può fallire.
I granata sono ora avanti di due reti ed i padroni di casa non sembrano nelle condizioni di poter impensierire gli acerrani.
Il doppio vantaggio apre ancora di più gli spazi agli ospiti e al 53’ Tufano lancia Panico sul filo del fuorigioco ma l’attaccante a tu per tu con Credentino si fa ipnotizzare dal portiere grumese e mette a lato.
L’Acerrana domina e si ritrova, al 66’, anche in vantaggio di un uomo a causa dell’espulsione per rosso diretto di Capuano, reo di aver rivolto espressioni ingiuriose verso il direttore di gara, Di Meglio di Napoli, a seguito di un dubbio rigore non concesso dallo stesso ai padroni di casa qualche minuto prima.
Il penalty per gli uomini di Sicuranza arriva però lo stesso, al minuto 70, per atterramento in area di Ranieri. Dal dischetto si presenta Napolano che però fallisce calciando alto dagli undici metri.
La rete che accorcia il match arriva poi al minuto 78’ quando Busto, già protagonista su Gambardella qualche minuto prima, compie un altro miracolo su un tiro deviato e divenuto improvvisamente pericoloso; la respinta del n.1 granata è però corta e sulla sfera si avventa Credentino per il tap-in che regala ai suoi dieci minuti di speranze.
L’iniezione di fiducia ai padroni di casa dura però poco, fino all’espulsione per doppio giallo di D’Ambrosio che lascia i suoi in nove uomini.
Il triplice fischio di Di Meglio sancisce la seconda vittoria consecutiva per i granata. Per la Real Grumese si tratta invece della quarta sconfitta consecutiva, un ruolino negativo che però non preoccupa gli uomini di Sicuranza, i quali si trovano a sufficiente distanza dalle zone calde della classifica.

Tabellino:
Real Grumese (4-3-3): Credentino, Di Guida, Cutanelli, D’Ambrosio, Capuano, Ranieri, Lombardi, Gambardella, Peluso (71’ De Gaetano), Tortorella (55’ Paudice).
A disp. Abate, Sepe, Pucciarella, D’Occhio Aceto All. Sicuranza

Acerrana (4-3-3): Giacomo Busto, Piscopo, De Chiara, Passaro, Mondella, Sais, Di Sena, (46’ Guido Busto), Tufano, Di Sarno (48’ Assanti), Panico (75’ Sforza), Petrella.
A disp. Selvaggio, Ponticelli, D’Inverno, D’Amore. All. Borriello

Arbitro: Di Meglio di Napoli

Marcatori: 78’ Gambardella (G); 30’ Panico, 48’ Petrella (A)

Ammoniti: Di Guida, Napolano, Ranieri, De Gaetano, D’Ambrosio (G); Sais, Di Sarno (A).

Note: Spettatori 30 circa. Espulsi: Capuano per proteste e D’Ambrosio per doppia ammonizione. (comunicato stampa)

Centro Servizi Acerra