Servizi sociali, studenti a lezione dagli operatori del Comune

I ragazzi del ‘Munari’ svolgeranno un tirocinio formativo su temi quali violenza di genere, anziani e tutela dei minori.ACERRA – E’ iniziata ieri mattina l’attività di stage didattico e formativo di alcuni studenti dell’ultimo anno del Liceo delle scienze umane “B. Munari” di Acerra presso il Comune di Acerra.  Si tratta di un periodo alternato tra lezioni e corsi a scuola e attività formativa didattica presso il Comune per circa 40 alunni delle classi V A e B della scuola superiore che, guidati dai docenti e dai coordinatori di progetto, collaboreranno con gli operatori comunali sulle tematiche “violenza di genere”, “anziani” e “tutela dei minori”. L’attività di stage, coerente con il curriculum di studi dei ragazzi, è preparata e sarà successivamente rielaborata in ambito scolastico al fine di garantire lo sviluppo di competenze orientative e il sostegno nei processi di scelta e di decisione consapevole nell’elaborazione dei propri percorsi formativi o professionali.

L’attività programmata è iniziata oggi con un incontro che ha coinvolto tutti gli alunni, i docenti con i coordinatori di progetto, il dirigente del Servizio Dott. Giuseppe Gargano, l’Assessore alla pubblica istruzione, Enzo Falco e il Sindaco Raffaele Lettieri. Il primo cittadino di Acerra ha sottolineato ai partecipanti l’importanza di questa esperienza all’interno del Comune: «Lo scopo è costruire insieme un’azione di accompagnamento e orientamento al lavoro a cui ne seguiranno altre, già in fase di programmazione, sempre nella stessa logica e con le stesse finalità, con un riscontro anche da parte degli alunni del Liceo verso i tutor. Nei prossimi incontri ci attendiamo dei giudizi, agli alunni forniremo delle spiegazioni, potremo dare loro risposte in merito ai bisogni dei cittadini e ai servizi offerti alla comunità». L’Assessore Enzo Falco ha invece spiegato: «Oggi noi amministratori firmiamo un contratto da educatori con tutti voi. Questa sinergia tra enti e istituzioni, tra mondo della scuola e Comune, fa crescere buoni cittadini». Le professoresse Maria D’Acunto, Antonio Parente e la coordinatrice Grazia Caniello hanno fornito maggiori particolari: «Il Liceo sta cercando di inserire nel curriculum formativo di questi alunni anche delle esperienze di stage. Riteniamo che sia un segmento imprescindibile per la formazione dei nostri ragazzi, in particolare di quelle che studiano le scienze umane. E’ necessario che gli studenti acquisiscano strumenti adeguati per conoscere la realtà e che si riesca a coniugare scuola e territorio».

Positivo il giudizio degli alunni coinvolti nel primo incontro, Maria Giaccio e Annarita Loffredo della VA, Martina Pezzella e Maddalena Caporale della VB, hanno spiegato: «Ci aspettavamo delle descrizioni tecniche e fredde, e invece siamo state coinvolte pienamente, anche dagli aspetti più umani di questo servizio. Ci hanno fatto capire come affrontano i problemi, è stato interessante soprattutto per quanto riguarda gli aspetti di orientamento per il nostro futuro. Vivendo e conoscendo il Comune dall’interno si può anche comprendere come sia diverso, da quello che a volte a torto si percepisce fuori, il lavoro svolto qui». (COM. STAMPA)

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

L’ex Pretura di Napoli alla Guardia di Finanza, arriva il passaggio di consegna

NAPOLI (Guido Caiazzo) - Non un punto di arrivo, bensì una ‘pietra miliare’ attorno alla…

2 giorni fa

Verso le Comunali 2027, nasce il progetto Progressisti e Democratici per Acerra

È ufficialmente nata la lista civica “Progressisti e Democratici per Acerra”, un progetto civico aperto,…

4 giorni fa

Riconoscimento speciale all’Ispettore Capo Imma Terracciano, il sindaco: un orgoglio per la nostra comunità

“Una nostra concittadina che dà lustro ad Acerra e della quale siamo orgogliosi”. E’ quanto…

1 settimana fa

Hashish e marijuana, 23enne arrestato e liberato

Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di traffico…

1 settimana fa

Archivio Storico del Banco di Napoli, addio al ‘maestro’ Eduardo Nappi

A 88 scompare una figura di riferimento per la cultura e la ricerca archivistica partenopea.…

1 settimana fa

Tragedia ad Acerra, muore schiacciato dall’auto

Tragedia ad Acerra, meccanico muore schiacciato dall’auto. È quanto avvenuto nel pomeriggio di oggi in…

2 settimane fa