- Acerra 25 Aprile 2025, le istituzioni hanno onorato la Liberazione
- Acerra celebra il 25 Aprile, il sindaco d’Errico: si torna in Consiglio per Cittadinanza Onoraria a Liliana Segre”
- Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione del centro storico e rilancio dell’economia di settore: dal Consiglio Comunale via libera allo sviluppo sostenibile della città
- Cocaina nell’armadio di casa, 20enne arrestato
- Acerra, il Consiglio ‘rigenera’ la città senza consumare suolo
- Verso una Gamesificazione delle Attività Ordinarie
- Bonifiche, Acerra si porta avanti: al via il risanamento di Calabricito
- Incendio azienda Caivano, l’Arpac rassicura: parametri aria nella norma
- Brucia un’azienda chimica a Caivano, ad Acerra domani scuole chiuse
- Incendio a corso della Resistenza, Fortuna non ce l’ha fatta. E spunta l’ipotesi dell’aggressione
M5S, il meetup storico lascia e dà vita all’Associazione ‘Acerra Viva’

ACERRA – Il percorso durato circa 5 anni nel Movimento Cinque Stelle di Acerra ha fatto maturare, nel gruppo storico del Meetup “Grilli di Acerra”, convinzioni e motivazioni che hanno portato a scelte ed azioni sviluppate sul territorio per la difesa dei diritti del cittadino; sempre attenti al rispetto dei principi fissati dal “Non Statuto” dello stesso Movimento.
Ma nell’ultimo periodo, in vista delle elezioni regionali, abbiamo assistito ad un’escalation contro tutti i canoni del Movimento generata dal Movimento stesso.
Candidati eliminati senza giusti motivi, candidati eliminati dallo Staff e poi di nuovo reintegrati a discapito degli stessi requisiti di candidatura ; per non parlare del Direttorio organismo calato dall’alto o dell’aiuto finanziario denominato “MicroCredito” che altro non e’ che un credito che diventa debito per le imprese con tanto di interesse e per di più gestito dal sistema bancario le stesse odiate dal Movimento.
A tutto questo andirivieni di incongruenze e di comportamenti da vecchia politica il gruppo del Meetup “ Grilli di Acerra” dice BASTA !!
Non è tollerabile e non è nelle “corde” di chi al Movimento veramente ci credeva. Il gruppo per coerenza preferisce lasciare il campo ai contendenti che, rinnegando la propria origine pentastellata, ambiscono a giocare alla politica del “POLITICHESE”.
Il gruppo del Meetup “Grilli di Acerra” preferisce rimanere a guardia del proprio territorio confluendo nell’Associazione Politico Socio Culturale “Acerra Viva” nata dal desiderio di conservare immutata la volontà di continuare a credere in regole di coerenza e di propositivi progetti per la tutela dei cittadini e dell’ambiente. A tal uopo l’Associazione “Acerra Viva” ha gia’ stretto accordo di collaborazione con un’associazione di ingegneri denominata UPIAL, (Unione Partenopea Ingegneri Architetti e Tecnici Laureati), per la realizzazione di progetti per la difesa del territorio e dell’ambiente come il progetto di monitoraggio della terra dei fuochi già presentato a diversi sindaci del territorio campano.
L’associazione “Acerra Viva” , nell’ottica della più ampia collaborazione, è aperta ad interagire ed a collaborare con tutti i soggetti, (associazioni, comitati, forze politiche, ecc.), che vogliano aprire nuovi orizzonti per il territorio di Acerra e si riserva, pur rimanendo fedele ai principi che hanno ispirato l’adesione al Movimento, la più ampia autonomia politica e sociale per poter garantire il bene della città e dei propri cittadini.
Tra non molto sara’ indetta una Conferenza Stampa pubblica per presentare il nuovo soggetto alla Citta’ di Acerra.