Categorie: Ambiente e Salute

Gli agricoltori della Terra dei Fuochi si mettono a nudo sui cartelloni pubblicitari

La protesta contro la campagna mediatica che sta dannneggiando il settore. Il sindaco Lettieri: a fine mese esponenti del Governo ad Acerra.ACERRA – Gli agricoltori di Acerra, compresa nella ‘Terra dei Fuochi’, si mettono a nudo per protesta su cartelloni pubblicitari. L’ iniziativa è contro il danno d’immagine subito dalla campagna mediatica sull’inquinamento dei terreni agricoli che sarebbe stato prodotto dagli sversamenti illegali di rifiuti. Gli imprenditori agricoli, riuniti nell’ associazione ‘Ari.Amo’, denunciano perdite per 18 milioni di euro nel 2013.

Da metà marzo – annuncia Filippo Castaldo, 49 anni, presidente dell’associazione – i produttori agricoli di Acerra inseriranno nella campagna pubblicitaria anche il Qr Code, che permetterà ai consumatori, grazie a un progetto della Regione Campania, di controllare la tracciabilità dei prodotti acquistati. ”Lo faremo per dimostrare che i nostri prodotti sono sani – aggiunge Castaldo – siamo stati nelle piazze e nei prossimi giorni saremo nelle scuole di Scampia.

I continui attacchi mediatici ci fanno male, oltre che moralmente, anche economicamente. La maggior parte di noi coltiva terre che sono state tramandate da generazioni e sappiamo che cosa coltiviamo e dove”. Castaldo lancia un nuovo appello per conoscere l’esatta mappatura delle terre risultate inquinate nel decreto Terra dei Fuochi. ”Solo così potremo rassicurare definitivamente gli acquirenti. Ad Acerra si parla di uno 0,04 per cento di particelle inquinate, ma vogliamo sapere quali sono. Le aziende stanno cominciando a fidarsi nuovamente e a tornare sul territorio, ma le perdite ci sono, perchè molti vogliono i prodotti sotto costo e chi ci rimette siamo sempre noi”. Anche Castaldo si spoglierà per la campagna con manifesti 6×9. “Sono il presidente dell’associazione e quindi sarò il primo. Nei prossimi giorni in una riunione sceglieremo i ‘modelli’ da utilizzare per le foto”.

Per il sindaco di Acerra Raffaele Lettieri “sul piano della produzione agricola sono stati fatti passi da gigante ad Acerra: gli agricoltori assumendosi delle responsabilità in prima persona, compresi gli oneri economici stanno certificando i loro prodotti e con l’istituto zooprofilattico di Portici stanno avviando una campagna di monitoraggio anche sulle acque e sui suoli”. Questo il parere del primo cittadino in merito alla campagna di trasparenza che vedrà gli agricoltori messi letteralmente a ‘nudo’ sui manifesti pubblicitari per certificare la bontà dei propri prodotti e contrastare così il danno d’immagine subito dalla Terra dei Fuochi. Il sindaco ha anche annunciato che a fine marzo esponenti del Governo nazionale e regionale saranno ad Acerra per l’avvio alla campagna di screening tumorale a collo dell’utero, colon e mammella.

“L’amministrazione comunale – ha affermato Lettieri – sta lavorando da tempo affinché tutte le forze sane della società civile si possano unire per il bene della comunità. Con gli operatori agricoli della nostra città, e non solo, abbiamo cercato di dare una risposta corale e unitaria su ogni aspetto della vicenda ambientale. Da parte nostra continua senza sosta il lavoro incessante di pulizia dai rifiuti illegalmente sversati nelle aree periferiche per evitare roghi. Inoltre, solo qualche giorno fa il presidente della Regione, Caldoro, ha confermato che a breve convocherà un tavolo tecnico sanitario sugli aspetti ambientali e sanitari che riguardano complessivamente la città. Tutto questo però è solo un punto di partenza perchè si tratta di piccoli passi compiuti nella lotta all’inquinamento ambientale. Però ancora troppo poco è stato fatto dagli organi sovracomunali che hanno l’obbligo di mettere Acerra al centro di ogni discussione sulle problematiche ambientali e sanitarie – ha concluso – per una valutazione attenta e oggettiva della sommatoria di fattori inquinanti: non ci possiamo più consentire di ragionare per pezzi”. (REDAZIONE CRONACA)

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Nuovi scenari per il futuro dell’Antica Città di Suessola: il convegno con la Soprintendenza

ACERRA – Prosegue il filo diretto tra il Comune di Acerra e la Soprintentenza, il Ministero…

2 giorni fa

Tentata estorsione alla scuola materna, quattro arresti

Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo…

2 giorni fa

Nuova alleanza criminale tra Acerra, Marigliano e San Vitaliano: 12 arresti

In quattro erano gia detenuti. Ad otto persone contestato un omicidio a Scisciano. (altro…)

2 giorni fa

Figurini teatrali e camerino virtuale al ‘Suor Orsola Benincasa’ per i 2500 di Napoli: taglio del nastro alla mostra

NAPOLI - ‘Napoli rivive la grande scena. I figurini teatrali a Napoli per un immaginario…

3 giorni fa

Ad Acerra gli ‘Stati Generali’ dell’ambiente

Dal vertice che si è tenuto nell’aula consiliare emerge la forza dell’amministrazione comunale di Acerra.…

3 giorni fa