- Consiglio Comunale storico, ok alla gestione pubblica della piscina. Tassa rifiuti, arrivano gli sconti
- Termovalorizzatore, A2A si aggiudica gara per gestione. De Luca: grande notizia per l’ambiente
- Molto più di un sito, è online il nuovo portale web del Comune di Acerra
- Turismo dentale: perché l’Albania è la scelta preferita dagli italiani
- Tributi, il Comune apre uno sportello dedicato ai professionisti
- ‘No ai botti’, la campagna di sensibilizzazione arriva alla Ferrajolo-Siani
- La musica del ‘Munari’ regala un sorriso ai pazienti del Pascale
- Evoluzione delle Slot Machine nel mercato del gioco italiano
- Gioco d’azzardo, Acerra primo Comune della Campania ad istituire l’Osservatorio Territoriale
- Giudice di Pace intitolato all’avvocato Ludovico Montano, il ringraziamento della famiglia
Spendi a Casalnuovo e viaggi in Europa, ecco come incentivare il commercio locale
L’iniziativa promossa da Oblò Forum di Idee e dal centro studi Cassiopea. Sinergia tra le associazioni per incentivare e valorizzare il commercio locale. E’ stata presentata oggi 19 febbraio ‘Spendi in città e vinci l’Italia o l’Europa’, l’iniziativa promossa da Oblò Forum di Idee e dal centro studi Cassiopea. A partire da sabato 21 febbraio fino al 4 aprile effettuando una spesa di almeno 15 euro presso gli esercizi commerciali della città (frazioni incluse) tutti i cittadini – casalnuovesi e non – potranno vincere un soggiorno in una capitale europea o in una località d’arte italiana.
Tutto questo conservando lo scontrino e imbucandolo (dopo aver indicato sul retro i propri dati personali) nell’apposita ‘cassetta vacanze’ installata presso il centro studi Oblò sito in via san Giacomo 8. “Il commercio locale sta vivendo un momento molto difficile – ha spiegato durante la conferenza il direttore del centro Massimo Pelliccia – la gestione dei lavori di riqualificazione del Piu Europa ha provocato non pochi danni ai commercianti. Si pensi alla chiusura simultanea di alcune importanti arterie o alla riduzione del numero di parcheggi.
Le ultime stime parlano di incassi diminuiti di circa il 70 %. Durante la protesta di qualche settimana fa i negozianti hanno affisso sulle serrande il cartello ‘chiuso per politiche fallimentari’. Noi con questa iniziativa vogliamo aiutare gli esercenti e dare nuova linfa al commercio locale. Non ci opponiamo in maniera sterile e improduttiva ma tentiamo di aiutare in maniera concreta il mondo del commercio”. Sono già diversi gli eventi sul tema organizzati dai volontari della struttura nata da poco più di tre mesi. Proprio qualche giorno fa i locali di via san Giacomo hanno ospitato un dibattito sull’artigianato.
“Le eccellenze casalnuovesi vanno protette e valorizzate. Per questo tra le tante iniziative, tutte gratuite, abbiamo promosso un corso di cucito. Questo per tramandare la grande tradizione sartoriale locale”, ha aggiunto Pelliccia. “Abbiamo deciso di fare rete tra associazioni e di unire i nostri sforzi per tendere la mano ai negozianti – ha dichiarato Serena Errico, presidente dell’associazione Cassiopea – con l’impegno dei volontari si può fare tanto. L’unico obiettivo di questa iniziativa è aiutare i commercianti casalnuovesi. Le nostre associazioni sono attive da anni, non compaiono solo in campagna elettorale”.
I due viaggi in palio sono offerti da un’agenzia di viaggio del territorio. Stralci della conferenza stampa sono stati trasmessi in diretta durante la trasmissione radiofonica ‘La Radiazza’ su radio Marte.
Presenti al dibattito inaugurale anche il giornalista Francesco Emilio Borrelli, i rappresentanti dei media partner dell’iniziativa e numerosi commercianti del territorio. Hanno condiviso e sposato l’iniziativa anche Giovanni Castaldo, prsidente della locale sezione Aicast, Salvatore Cimminella, vicepresidente della locale sede di Confcommercio, e Antonio Cerbone, presidente del consorzio che racchiude la maggioranza dei commercianti casalnuovesi. (comunicato stampa)