Nella ‘Rete’ confluiscono Link – Coordinamento Universitario e l’Unione degli Studenti. Ad Acerra grande attenzione all’ambiente, al paesaggio ed alla tutela dell’ecosistema.
Le politiche sbagliate degli ultimi anni hanno “tagliato” fondi, ore e docenti per la scuola e per l’università italiana. Le politiche sbagliate degli ultimi anni hanno allontanato gli studenti da ogni forma assembleare, sociale e politica, ed hanno più volte attentato al diritto allo studio costituzionalmente garantito, provando a privatizzare ed aziendalizzare il sistema dell’istruzione.
Quelle stesse politiche hanno relegato lo studente in una posizione di subalternità, hanno considerato lo studente un vaso vuoto, da riempire con una didattica sterile e nozionistica. Le politiche sbagliate degli ultimi anni hanno permesso che la disuguaglianza venisse spacciata, ogni giorno, per meritocrazia ed in questo modo, si è alla scuola di svolgere un ruolo opposto rispetto a quello che avrebbe dovuto svolgere: la scuola ha finito col disunire, con l’acuire le differenze socio-economiche fra gli studenti.
Ad Acerra, ancor di più, gli studenti medi ed universitari vogliono riprendersi gli spazi di partecipazione e di democrazia della città.
La buona scuola del Governo Renzi, ennesimo tentativo di privatizzare ed aziendalizzare le scuole, le università e le coscienze degli studenti, poi, non piace. Così come non è piaciuto il JobsAct e non è piaciuto il decreto “Sblocca Italia”. E per contrastare queste scellerate riforme sarà lunga e coraggiosa la primavera di lotta degli studenti.
Riflettendo su questi temi, negli ultimi anni la platea studentesca acerrana ha partecipato ad un percorso ben più ampio di crescita e di lotta concreta sui territori, con confronti, assemblee, attività in piazza e nelle scuole e manifestazioni locali e nazionali. E lo ha fatto perchè crede che la liberazione dei saperi sia l’unica alternativa possibile per il rilancio della conoscenza come motore di sviluppo della società.
L’itinerario di protesta e contestazione degli ultimi anni, fatto non solo di critica, ma anche di alternativa, ha preso forma nell’ esigenza della costituzione del nucleo sindacale studentesco della Rete della Conoscenza, perchè possa diventare un luogo di incontro per gli studenti medi ed universitari per discutere liberamente circa le problematiche attuali, nazionali e territoriali, per informarsi e per sviluppare spirito critico.
Cos’è Rete della Conoscenza ?
La Rete è un’associazione di secondo grado di ispirazione sindacale, di rappresentanza sociale e di partecipazione politica, che si propone di rappresentare e difendere i soggetti in formazione nelle scuole e nelle università e di organizzare attività sul territorio e per il territorio. La Rete della Conoscenza si batte per un’istruzione pubblica, gratuita, laica, solidale, antifascista ed antisessista, che trovi nelle differenze una risorsa da valorizzare. In essa confluiscono due grandi coordinamenti: Link – Coordinamento Universitario, e l’Unione degli Studenti che, mettendo in rete scuole e università, provano ogni giorno ad affermare il protagonismo degli studenti medi ed universitari nella costruzione di una società più giusta. L’UdS e Link difendono ogni giorno i diritti delle studentesse e degli studenti nelle scuole e nelle università e si battono per un’istruzione pubblica e gratuita, a misura di studente, capace di coinvolgere gli studenti e stimolarne le curiosità.
Contro le mafie e la cultura mafiosa, contro il razzismo, il fascismo e l’omofobia, la Rete della Conoscenza proverà a battersi fuori e dentro le scuole e le università per una città altra, dove siano tutelati diritti e rappresentanza degli studenti, dove siano valorizzate inclinazioni e passioni degli studenti, anche attraverso la creazione di spazi sociali di aggregazione, partecipazione e democrazia, rivendicando ogni giorno un welfare studentesco che permetta a tutt* di poter accedere con gli stessi mezzi ai canali formativi, senza alcun tipo di discriminazione socio-economica.
Caratterizzante, poi, per la Rete della Conoscenza di Acerra, sarà l’attenzione per la tutela dell’ambiente, del paesaggio e dell’ecosistema. (comunicato stampa)
ACERRA – Prosegue il filo diretto tra il Comune di Acerra e la Soprintentenza, il Ministero…
Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo…
In quattro erano gia detenuti. Ad otto persone contestato un omicidio a Scisciano. (altro…)
NAPOLI - ‘Napoli rivive la grande scena. I figurini teatrali a Napoli per un immaginario…
Dal vertice che si è tenuto nell’aula consiliare emerge la forza dell’amministrazione comunale di Acerra.…
ACERRA – Bonifiche, il Consiglio Comunale scrive alla Regione: ha l’obbligo di fare le bonifiche.…