ACERRA – Successo e applausi lunghi e calorosi per il concerto di Capodanno eseguito dal Civico Complesso Bandistico “G.Pinna”, i cui musicisti si sono esibiti, ieri 1 gennaio 2015, insieme a Salvatore Misticone (lo “Scapece” di Benvenuti a Sud) e Laura Misticone presso il Castello Baronale di Acerra per il progetto culturale “Borghi e Castelli in Scena”, che vede il Comune di Acerra promotore e capofila.
Tradizionale concerto della città di Acerra, per augurarsi buon anno, durante il quale sono stati eseguiti, tra gli altri, i brani del cd “Benvenuti ad Acerra”. Si tratta di canzoni scritte da Rodolfo Falvo, edite nel periodo coloniale dell’Italia, in lingua napoletana, e commissionate per inneggiare alla Prima guerra mondiale ma che si rivelarono, invece, contro la guerra stessa. Falvo è uno degli autori più celebri della tradizione cnapoletana, più famoso per la fama e gli applausi raccolti per collaborazioni con poeti immortali e per canzoni come “Dicitencello vuje” e “Guapparia”. Il Cd è stato realizzato, appunto, con i musicisti del “Complesso bandistico della Città di Acerra” insieme all’attore e cantante Salvatore Misticone, proprio nell’anno in cui si è celebrato il centenario dello scoppio della “Grande guerra”.
Il programma delle manifestazioni di “Borghi e Castelli in scena” prosegue e si avvia verso la conclusione con concerti e iniziative all’interno della struttura coperta e riscaldata, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; per motivi di sicurezza e logistica, giunti al massimo della capienza del Teatro, l’organizzazione vieterà l’accesso.
Questa sera, venerdì 2 gennaio, nuovo concerto presso il Castello Baronale di Acerra con il gruppo “Suoni Barricati”, mentre domani, sabato 3 gennaio alle ore 20,30 torna il cabaret con “Doppia Coppia”, mentre il 4 gennaio si esibiranno al teatro tenda installato presso il Castello Baronale gli “Arteteca”, lunedì 5 gennaio 2014, sarà la volta del gruppo “Frequenze diverse” in concerto, mentre la grande chiusura della manifestazione “Borghi e Castelli in scena” ci sarà il 6 gennaio con “Enrico Ruggeri” in concerto.
“Borghi e Castelli in scena, percorsi tra tradizione, arte e cultura”, è un progetto del Comune di Acerra, finanziato dalla Regione Campania, con obiettivo la valorizzazione delle location di interesse storico artistico più significative: castelli e borghi medievali, chiostri, sagrate, piazze.
Per quanto riguarda l’appuntamento del 6 gennaio con Enrico Ruggeri, dopo 4 anni l’artista torna con un concerto sorprendente e imprevedibile. Lo spettacolo, infatti, é diviso in due parti: la prima sarà un excursus sulla rock opera FRANKENSTEIN, che il nostro ha rivisitato completamente con un rivoluzionario ed elettronico FRANKENSTEIN 2.0. Enrico ne racconterà l’attualità e la poesia in un suggestivo scenario visivo e sonoro. Nella seconda parte il protagonista sarà anche il pubblico, chiamato ad interagire creando momenti anche imprevedibili e dando vita ogni sera ad una performance unica e irripetibile. Ad accompagnare Ruggeri sul palco ci saranno Luigi Schiavone (Chitarra), Fabrizio Palermo (Basso e Tastiere), Francesco Luppi (Tastiere) e Marco Orsi (Batteria).
Personaggetti semi sconosciuti, enfant prodige cattocomunist* dall’evidente aspirazione amministrativa, storici ‘trombati’ buoni per tutte le…
“Il ricordo degli eventi di ottanta anni fa ci insegna l’amore per un’Italia libera e…
Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione e valorizzazione del centro storico, ripresa dell’economia di…
Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione…
Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione e valorizzazione del centro storico, ripresa dell’economia di…
La vita inizia la mattina presto, tra una brioche e il profumo della piastrella a…