‘Trofeo della Befana’, presentata l’edizione 2015

By on 17 dicembre 2014

La corsa di Acerra è tra le manifestazioni podistiche più importanti a livello nazionale che accoglie ogni anno migliaia di atleti provenienti anche dall’estero. L’assessore allo Sport Cuono Lombardi: un evento di integrazione, ospitalità e condivisione culturale.

ACERRA – Presentata questa sera la 26esima edizione del ‘Trofeo della Befana’ di Acerra organizzata dall’Associazione sportiva “Libertas Atletica 88 Acerra” con il patrocinio del Comune di Acerra.

Un traguardo storico e importante per la città che accoglierà gli atleti il prossimo 6 gennaio. L’associazione sportiva fondata dallo storico presidente Giovanni Zito, ha presentato l’edizione 2015 della storica maratona (12 km), giunta alla 26esima edizione, che si svolge ogni anno nella città di Acerra nel giorni dell’Epifania.

Una tradizione che attira tantissimi atleti, quasi 1300 nella scorsa edizione, non solo campani, ma provenienti anche da tutta Italia e dall’estero. Presenti gli atleti dell’Associazione “Libertas Atletica 88 Acerra”, Ettore Forte del Consiglio Nazionale Opes, il presidente dell’Associazione Antonio Zito, il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri, l’assessore allo sport del Comune di Acerra Cuono Lombardi.

L’assessore allo sport Cuono Lombardi ha spiegato: “Questo evento sportivo molto importante è anche un’occasione di integrazione, di ospitalità, di condivisione culturale, oltre ad una manifestazione che attira sempre più sportivi. Nei prossimi mesi saranno avviati progetti per avvicinare sempre di più i giovani delle scuole allo sport dell’atletica”.

Ettore Forte, membro dell’Opes ha dichiarato: “Quella di Acerra è una delle manifestazioni più importanti dalla Campania, che permette a molti campioni di prepararsi, sin dall’inizio dell’anno, per le gare che verranno. L’ Organizzazione per l’educazione e lo sport del Coni sostiene questa vetrina e farà partecipare al città di Acerra, i suoi ragazzi e tutti gli sportivi, a 5 mini eventi sportivi che saranno presentati il prossimo anno”.

Marco Cascone, speaker della manifestazione ha ringraziato il presidente dell’Associazione “Libertas Atletica 88 Acerra”, Antonio Zito, e ha ricordato la passione e la volontà del papà, Giovanni: “Si impegnava al massimo per la buona riuscita della manifestazione, trasmettendo la sua passione a tutti gli sportivi che partecipavano”. A conclusione il presidente Antonio Zito ha dato appuntamento al 6 gennaio 2015 “per uno degli appuntamenti più importanti della Campania. Non si arriva alla 26esima edizione per caso, ringrazio tutti, l’Amministrazione comunale per il suo sostegno e tutti coloro i quali portano avanti questo evento”.  (redazione)

Centro Servizi Acerra