I fratelli Puzone ‘restituiscono’ alla città la storica struttura: la ‘prima’con lo spettacolo d’eccezione del maestro Domenico Altobelli, tenore acerrano del teatro La Fenice di Venezia. I locali erano inagibili dal 2012.
ACERRA – Si alza di nuovo il sipario sul ‘Teatro Italia di Acerra, che dopo due anni di restyling torna a ‘vivere’ questa sera con uno spettacolo di eccezione. Sul palcoscenico della struttura di via Castaldi, pieno centro cittadino, si esibirà il maestro Domenico Altobelli, tenore del teatro ‘La Fenice’ di Venezia, per quello che si preannuncia uno storico evento culturale.
Una riscoperta per una rinascita della città con un concerto lirico sinfonico durante il quale verranno eseguite arie d’opera e canzoni napoletane. Sul palco, anche la soprano Elena Somma, che insieme al maestro Altobelli saranno accompagnati dal quartetto composto da pianoforte, violino, contrabbasso e flauto, diretto da Rosaria Bencivenga.
Grande fermento culturale, dunque, per un evento che si va ad aggiungere a quelli che si stanno svolgendo in questo periodo natalizio. “Ci auguriamo che questo possa rappresentare la conferma della rinascita che questa città, insieme al suo teatro, stanno vivendo – commentano i gestori, i fratelli Puzone – ci adopereremo affinché il Teatro Italia diventi un punto di riferimento per le numerose compagnie locali, per le scuole e le associazioni.
Ma anche un simbolo di riscatto. Acerra sta dimostrando di avere tanto potenziale, bisogna fare in modo di non disperderlo e indirizzarlo al raggiungimento del bene comune”. Inagibile da dicembre 2012, il Teatro Italia ha ottenuto tutti i permessi necessari lo scorso settembre: stasera l’inaugurazione e venerdì, invece, è programmata l’anteprima del documentario ‘Primitivamente’ con la presenza dell’attore Giancarlo Giannini che farà da voce narrante a questo spettacolo di promozione del territorio.
Il 21 sarà la volta di uno spettacolo di danza mentre dal 3 al 6 gennaio, in scena lo show di Nino Russo con la sua compagnia. (cs)
ACERRA – Prosegue il filo diretto tra il Comune di Acerra e la Soprintentenza, il Ministero…
Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo…
In quattro erano gia detenuti. Ad otto persone contestato un omicidio a Scisciano. (altro…)
NAPOLI - ‘Napoli rivive la grande scena. I figurini teatrali a Napoli per un immaginario…
Dal vertice che si è tenuto nell’aula consiliare emerge la forza dell’amministrazione comunale di Acerra.…
ACERRA – Bonifiche, il Consiglio Comunale scrive alla Regione: ha l’obbligo di fare le bonifiche.…