Martellate alle vetrine dei negozi, giallo in città

By on 7 novembre 2014

ACERRA – Martellate alle vetrine dei negozi, giallo ad Acerra. Si è già messa in moto l’attività investigativa ad opera di carabinieri e polizia dopo l’accertamento in merito ad alcuni episodi che hanno interessato tre negozi ubicati nel pieno centro cittadino.

Di tali fatti al momento è arrivata una sola denuncia, presentata dal titolare di un esercizio commerciale di vendita di calzature sportive al corso Italia presso gli uffici del commissariato di polizia, diretto dal vicequestore Antonio Cristiano e coordinato dal sostituto commissario Alessandro Gallo. Gli altri avvenimenti analoghi hanno interessato un negozio ubicato sempre in corso Italia ed uno di abbigliamento a via Calzolaio. La particolarità di quest’ultimo caso sta nel fatto che è la seconda volta che viene danneggiato in pochi giorni: per la prima si pensò ad una bravata avvenuta durante la notte di Halloween, la seconda, però, arrivata nella notte tra martedì e mercoledì scorso in contemporanea agli altri tre esercizi, ha fatto sorgere più di un sospetto tra le forze dell’ordine. Anche i carabinieri della locale stazione, agli ordini del comandante Vincenzo Vacchiano, stanno provando a fare il quadro della situazione in merito ai tre – ma forse potrebbe esserci addirittura un quarto episodio – fatti finora mai registrati in città. La novità, infatti, sta nella tipologia di strumento utilizzato dai malviventi: se nel passato – anche recente – si sono registrati esplosioni di colpi di arma da fuoco (come nel caso di un bar nei pressi di piazzale dei Martiri) questa volta le vetrine sono state danneggiate con un grosso corpo contundente, probabilmente un martello, che ha ‘segnato’ le facciate delle attività commerciali in più punti. Che sia il gesto di qualche sconsiderato, una bravata, un atto vandalico o un avvertimento – con modalità però tutte nuove – di natura malavitosa lo stabiliranno le forze dell’ordine in fase di accertamento che ad oggi non esclude alcuna ipotesi investigativa.

Le vetrine in questione sono state colpite in più punti: dai due ai quattro fori ben visibili dai passanti. Altra particolarità dei casi finora registratisi è che la questione riguarda delle attività tutte presenti nel pieno centro cittadino, in una zona di frequente transito anche nelle ore notturne. Se si tratti di vandalismo o di racket – ipotesi comunque assai remota – lo stabiliranno le verifiche in atto da parte di carabinieri e polizia che dovranno fare chiarezza in ordine ai danneggiamenti subiti dai commercianti acerrani con modalità inedite da queste parti.

Centro Servizi Acerra