- Termovalorizzatore, A2A si aggiudica gara per gestione. De Luca: grande notizia per l’ambiente
- Molto più di un sito, è online il nuovo portale web del Comune di Acerra
- Turismo dentale: perché l’Albania è la scelta preferita dagli italiani
- Tributi, il Comune apre uno sportello dedicato ai professionisti
- ‘No ai botti’, la campagna di sensibilizzazione arriva alla Ferrajolo-Siani
- La musica del ‘Munari’ regala un sorriso ai pazienti del Pascale
- Evoluzione delle Slot Machine nel mercato del gioco italiano
- Gioco d’azzardo, Acerra primo Comune della Campania ad istituire l’Osservatorio Territoriale
- Giudice di Pace intitolato all’avvocato Ludovico Montano, il ringraziamento della famiglia
- Rapine a uomini ‘in cerca di sesso’, arrestati tre afragolesi
Puliamo il Mondo 2014, fino a domenica operazione di pulizia delle Sorgenti del Riullo
ACERRA – Volontari alla carica per Puliamo il Mondo 2014 di Legambiente. Ad Acerra, da ieri mattina (e fino a domenica 28 settembre) tantissimi volontari sono in azione per completare l’opera di pulizia dell’area del Riullo, sorgenti di acqua sulfurea riaffiorate dopo decenni che erano scomparse.
Raccolti plastica, vetro, e altri rifiuti per portare la zona all’antico splendore. Gli stessi volontari hanno portato avanti anche l’attività di salvaguardia delle antiche specie arboree della zona, in particolare della rosa canina. Scope, sacchetti, pale e rastrelli alla mano adulti e bambini, provenienti anche dai paesi limitrofi ad Acerra, si stanno impegnando per dare il buon esempio nel prendersi cura della propria città, ripulendo la zona delle fonti del Riullo dai rifiuti. Come ogni anno, infatti, le giornate di “Puliamo il mondo” sono dedicate anche alla sensibilizzazione dei ragazzi sul tema della tutela del territorio.
La città di Acerra ha aderito all’iniziativa di Legambiente, sostenendo il gruppo dei Volontari del Riullo, in collaborazione con l’associazione “Sorgenti del Riullo – Gruppo volontariato per il risanamento”, altre associazioni e gruppi e la Società Falzarano.
Le sorgenti del Riullo, riaffiorate dopo decenni che erano scomparse, sono sorgenti di acqua sulfurea che spinsero i romani a creare sul posto un complesso termale di cui rimangono solo dei resti. Numerose le iniziative degli ultimi mesi, messe in campo dai volontari con il sostegno dell’Amministrazione comunale per la pulizia e il risanamento di questa area. Nei giorni scorsi si è occupata dell’azione di risanamento operata dai volontari anche la trasmissione “Ambiente Italia” di RaiTre.
Una piacevole attività, che vede la collaborazione di molti cittadini, segno di una crescita della responsabilità sociale, territoriale e dell’educazione ambientale in tutta la città.