- Nuovi scenari per il futuro dell’Antica Città di Suessola: il convegno con la Soprintendenza
- Tentata estorsione alla scuola materna, quattro arresti
- Nuova alleanza criminale tra Acerra, Marigliano e San Vitaliano: 12 arresti
- Figurini teatrali e camerino virtuale al ‘Suor Orsola Benincasa’ per i 2500 di Napoli: taglio del nastro alla mostra
- Ad Acerra gli ‘Stati Generali’ dell’ambiente
- Ambiente e salute, le richieste del Consiglio Comunale alla Regione: rispettare l’obbligo di bonificare il territorio e ampliare screening e monitoraggio qualità dell’aria
- Spengono incendio di un’auto e mettono in sicurezza i passeggeri, encomio per tre volontari della Protezione Civile di Acerra
- Tentata estorsione alla ditta edile, condannato
- Ad Acerra si balla sulle note degli Anni 90
- Ambiente, il Comune di Acerra vince il giudizio: la Regione deve fare le bonifiche
Ecoballe da Eboli, il Pd: “Festa, farina… e monnezza!”
ACERRA – Sull’attenzione che la Regione Campania rivolge verso il nostro territorio con l’attribuzione di ingenti risorse economiche nel settore della promozione culturale e turistica non si può non esprimere un giudizio positivo.
Naturalmente, sarebbe auspicabile un investimento da parte dell’Amministrazione comunale verso la maggiore realizzazione di interventi strutturali che migliorino stabilmente il nostro patrimonio culturale. Invece, si privilegiano iniziative effimere, in massima parte realizzate con il ricorso sistematico, anche nei giorni di ferragosto, ad affidamenti mediante il cottimo fiduciario e pagamenti liquidati sulla base di istruttorie sulle quali, forse, una più attenta verifica delle modalità e dei tempi effettivi di svolgimento lascerebbe tutti più tranquilli.
Allo stesso tempo, il Partito Democratico esprime grande preoccupazione per le gravi scelte della Regione Campania in materia di trasferimento nell’inceneritore di Acerra di monnezza ed ecoballe, da ultime quelle provenienti dal sito di stoccaggio di Eboli.
Acerra e il suo martoriato territorio non hanno ottenuto da parte della Regione Campania alcun finanziamento per gli interventi di bonifica, per il risanamento dei Regi Lagni e nessun vantaggio concreto per gli importanti risultati che si raggiungono da anni nella nostra città con la raccolta differenziata. Alla gestione allegra e superficiale delle compensazioni ambientali e all’incertezza nell’aggredire la questione dei ristori ambientali corrisponde – ancora in queste ore – l’incomprensibile silenzio del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale.
Mentre si diffonde la corsa di varie realtà locali alla sponsorizzazione del colosso milanese che gestisce l’impianto del Pantano ed è in corso la procedura di rinnovo dell’Autorizzazione ambientale del termovalorizzatore, il Partito Democratico si chiede se tutta questa monnezza e soprattutto questi sconcertanti silenzi siano stati e continuano ad essere materia di scambio con le feste e la farina.






