Categorie: Ambiente e Salute

Autorizzazione A.T.R., in Regione incontro interlocutorio

ACERRA – Tutto rinviato in Regione Campania per il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale all’impianto della società A.T.R. che dovrebbe trattare rifiuti pericolosi e non. Importante presa di posizione del Comune e del Sindaco Lettieri.

Questa mattina, in Regione, si è svolta la prima riunione alla presenza dei rappresentanti dell’azienda, del Comune di Acerra, dell’A.S.I., della Provincia di Napoli, della Regione e dell’Arpac, assente l’Asl. Si è trattato di un incontro interlocutorio perché utile solamente a fornire a tutti gli enti coinvolti il progetto dell’impianto che la società chiede di realizzare in zona A.S.I., progetto che non era conosciuto ancora da nessuno. Presenti anche una ventina di ambientalisti, rappresentanti alcune sigle locali, che sono stati ammessi come pubblico senza possibilità di intervenire. Unico partito presente quello della Federazione della Sinistra, assenti gli altri esponenti politici che nei giorni scorsi hanno firmato un manifesto in città per ribadire la propria contrarietà. Nonostante il carattere preliminare dell’incontro di oggi, stando a quanto si apprende, il Comune di Acerra è stato l’unico ente ad aver già presentato delle osservazioni sulla vicenda. L’intervento del Sindaco Raffaele Lettieri, inoltre, ha suscitato anche l’apprezzamento delle sigle ambientaliste presenti, raccogliendo anche un insolito applauso.

Per quanto riguarda i contenuti del documento inserito anche agli atti, va detto che l’Ente di viale della Democrazia era rappresentato dal primo cittadino, dall’Assessore all’Ambiente Vincenzo Angelico, dall presidente della commissione ambiente Paolo Rea, e dalla dirigente Dott.ssa Maria Piscopo. Il Sindaco ha ribadito che il Comune ha in corso un procedimento sanzionatorio a carico della società A.T.R. s.r.l., per opere eseguite in difformità dei permessi abilitativi rilasciati dal Comune, mentre ha chiesto nella stessa sede di acquisire il progetto presentato alla Regione, al fine di valutarne la conformità e la corrispondenza rispetto agli atti in possesso degli uffici competenti. Sono state depositate le osservazioni sollevate dai membri dell’Osservatorio Comunale Ambientale Indipendente, convocati ieri su questa questione dal Sindaco in persona. Adesso che è stato fornito al Comune anche il progetto dell’impianto gli stessi esperti dell’Osservatorio potranno esaminare ed esprimersi anche su questo. Nonostante prima non si conoscesse questo piano, l’Osservatorio aveva però sottolineato, ed il Sindaco ha ribadito in Regione, che è necessaria la garanzia del rispetto degli obblighi di pubblicità del procedimento ai fini della consultazione del pubblico, pertanto occorre acquisire copia della documentazione presentata dall’ATR srl, oltre a ribadire la situazione edilizio- concessoria dell’impianto. Un passaggio molto importante del primo cittadino Lettieri c’è stato quando ha ricordato a Regione, ASI, Provincia e Arpac “l’incidenza in termini di sommatoria di fattori inquinanti dell’impianto rispetto a quelli esistenti”, concludendo inoltre che con il ritorno alla gestione ordinaria dell’ASI e la nascita della Città Metropolitana di Napoli, la città di Acerra potrebbe meglio far valere le proprie ragioni, difendendo il territorio acerrano già gravato dalla presenza di impianti dediti allo smaltimento di rifiuti solidi urbani provenienti da tutta la Regione Campania, quale il termovalorizzatore, nonché da impianti altamente impattanti sotto l’aspetto ambientale. Nel documento messo agli atti si legge: “pertanto non è più sopportabile, nè tollerabile la possibilità di insediare anche lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non”.

Da registrare, infine, che durante lo svolgimento della Conferenza di oggi, sono emerse diverse criticità anche su altri aspetti della vicenda. Infatti, si è più volte fatto riferimento ad un provvedimento dell’ASI per la revoca dell’assegnazione dell’area in questione in seguito al mancato utilizzo. Provvedimento che sarebbe stato impugnato dinanzi al Tar e su cui si attende un pronunciamento. Aspetti che andranno sicuramente chiariti nelle prossime riunioni.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014

Ultimi articoli

Nuovi scenari per il futuro dell’Antica Città di Suessola: il convegno con la Soprintendenza

ACERRA – Prosegue il filo diretto tra il Comune di Acerra e la Soprintentenza, il Ministero…

2 giorni fa

Tentata estorsione alla scuola materna, quattro arresti

Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo…

2 giorni fa

Nuova alleanza criminale tra Acerra, Marigliano e San Vitaliano: 12 arresti

In quattro erano gia detenuti. Ad otto persone contestato un omicidio a Scisciano. (altro…)

2 giorni fa

Figurini teatrali e camerino virtuale al ‘Suor Orsola Benincasa’ per i 2500 di Napoli: taglio del nastro alla mostra

NAPOLI - ‘Napoli rivive la grande scena. I figurini teatrali a Napoli per un immaginario…

3 giorni fa

Ad Acerra gli ‘Stati Generali’ dell’ambiente

Dal vertice che si è tenuto nell’aula consiliare emerge la forza dell’amministrazione comunale di Acerra.…

3 giorni fa