ACERRA – La manifestazione Il Giracastelli arriva con una nuova tappa a Roccarainola alla scoperta dei tesori campani. Spettacoli medioevali itineranti, cortei storici e falchi reali, percorsi storico-gastronomici.
La manifestazione medioevale “Il Giracastelli, di castello in castello” torna per l’ultimo week-end del mese, dal 28 al 30 marzo 2014 a Roccarainola (Na). Il meraviglioso spettacolo “Fiera e banchetti al borgo” coinvolgerà il pubblico e la città in giochi medioevali, cortei storici in abiti originali, spettacoli di falconeria e sbandieratori. Un’occasione da non perdere dove la tradizione e la storia saranno protagoniste.
Ogni giorno dal 28 al 30 marzo 2014, dalle ore 17:00 partirà una impressionante sfilata in abiti storici, per le vie del centro cittadino di Roccarainola. Per tutto il pomeriggio mangiafuochi, equilibrismi di spade e armeggi, giochi medioevali, spettacoli di serpenti e giocoleria, a cura delle Associazioni storiche “Pro Loco Cicciano”, “I tamburini di Castel Cicciano”, “I giullari di Davide Rossi”, “Nova Aetas”, “Trombonieri Senatore” e il gruppo di sbandieratori “Marino Marziano”. Il gruppo “I falconieri” si occuperà degli spettacoli di arte falconiera con i magnifici falchi reali.
Le visite guidate e gli itinerari storico-gastronomici daranno l’opportunità di scoprire il patrimonio culturale di Roccarainola. Saranno visitabili le bellissime roccaforti, come il Castello di Roccarainola e La Castelluccia. Inoltre potranno essere visitati piccoli tesori come la Chiesa di Santa Lucia, la Chiesa di San Giovanni e la Chiesa di Sant’Agnello. Senza dimenticare il Palazzo Baronale o “Palazzotto” e il Palazzo De Rinaldi, e i paradisi naturali come la Grotta di Roccarainola, la Grotta di Fellino e il Parco Regionale del Partenio. Per tutto il week-end le chiese e i musei della città resteranno aperti per visite gratuite.
“Fiera e banchetti al borgo” a Roccarainola (Na) fa parte del “XIII edizione del Palio dei Quartieri: Il Giracastelli, di castello in castello”, manifestazione promossa dai Comuni di Acerra (ente capofila), Casamarciano, Cicciano, Roccarainola, Avella e Sirignano e organizzata con Fondi comunitari FESR 2007/2013 Regione Campania. Tantissimi eventi, cortei storici medioevali, giocolieri, visite guidate ai monumenti e alle bellezze del territorio, percorsi gastronomici, arte e musica, che a partire dall’8 dicembre 2013 coinvolgeranno ogni mese le città promotrici e l’intero territorio campano fino a fine del mese di maggio 2014.Un programma ricco di eventi che ogni mese coinvolgerà una città diversa e che culminerà a fine maggio con lo storico Palio dei Quartieri a Cicciano e ad Acerra, città, quest’ultima, dove si svolgerà la cerimonia finale di chiusura con i concerti di Sal da Vinci, di Banda Borbonica con Peppe Barra, dei Tiromancino.
Testa, cuore e talento per fermare gli attaccanti più forti nel panorama calcistico giovanile italiano.…
Un recente studio condiviso da SkyTG24 mostra come la spesa familiare per gli amici a…
Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 29enne albanese,…
Salgono a 173 in Italia dall'inizio dell'anno i casi confermati di infezione da West Nile…
"Ha urlato frasi incomprensibili, ha sparato in aria, ed infine è scappato". Il sindaco di…
Un cittadino serbo, di 51 anni, è morto per le percosse subito durante una rissa…