- Termovalorizzatore, A2A si aggiudica gara per gestione. De Luca: grande notizia per l’ambiente
- Molto più di un sito, è online il nuovo portale web del Comune di Acerra
- Turismo dentale: perché l’Albania è la scelta preferita dagli italiani
- Tributi, il Comune apre uno sportello dedicato ai professionisti
- ‘No ai botti’, la campagna di sensibilizzazione arriva alla Ferrajolo-Siani
- La musica del ‘Munari’ regala un sorriso ai pazienti del Pascale
- Evoluzione delle Slot Machine nel mercato del gioco italiano
- Gioco d’azzardo, Acerra primo Comune della Campania ad istituire l’Osservatorio Territoriale
- Giudice di Pace intitolato all’avvocato Ludovico Montano, il ringraziamento della famiglia
- Rapine a uomini ‘in cerca di sesso’, arrestati tre afragolesi
Nasce ‘Officina Borsellino’, scuola di legalità per i giovani
ACERRA – Mentre continuano gli appuntamenti di Organizzare la Speranza 2014, la kermesse sulla legalità promossa dalla Fondazione Sant’Alfonso di Mons. Riboldi e quest’anno interamente dedicata ai ragazzi del Liceo Polispecialistico di Acerra, la collaborazione fra la Fondazione, l’Associazione Nazionale Magistrati di Nola ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola partorisce una nuova importante iniziativa con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa che porterà, già dal prossimo mese Maggio, alla costituzione della Scuola di Legalità “Officina Borsellino”.
“Partendo dai positivi riscontri di Organizzare la Speranza giunta alla sua III Edizione ed ormai stabilmente inserita nei programmi formativi degli studenti delle Scuole Medie Superiori della Città di Acerra – spiega l’Avv. Giovanni Bianco, Presidente della Fondazione Sant’Alfonso – abbiamo considerato l’opportunità, da un lato di rendere tale progetto di promozione della legalità stabile punto di riferimento per quanti – operatori del diritto, cittadini e studenti – vogliano perseguire con continuità gli obiettivi di valorizzazione e conoscenza dei valori e delle idee ispiratrici della attività del Giudice Borsellino, dall’altro di estendere il progetto ai Comuni dell’intero hinterland provinciale e regionale anche attraverso la collaborazione con Enti ed Istituzioni territoriali”.
La Scuola, che si avvarrà della collaborazione scientifica dei Magistrati impegnati direttamente nella lotta alla criminalità sul territorio, è stata fortemente voluta da Mons. Riboldi e da Lucia Borsellino, figlia del Giudice presente ad Acerra nelle scorse settimane “La presenza di Lucia ad Acerra ha significato tantissimo per il prosieguo del nostro progetto di organizzare la speranza in territori belli e difficili come i nostri. Ed allora ci siamo chiesti come impedire che questo incontro di speranze potesse durare nel tempo. La risposta è stata la Scuola che dedichiamo a Paolo. Dico sempre che la speranza tiene in piedi gli uomini forti. Dobbiamo impegnarci a fare in modo che i nostri ragazzi diventino uomini forti. E noi pensiamo di contribuire a questa grande sfida, che deve impegnare tutte le Istituzioni, con gli strumenti della cultura, dello studio e della formazione. Questo faremo nella Scuola Borsellino insieme alla cara Lucia, ai nostri amici magistrati ed avvocati, a tutti quelli che vorranno unirsi a noi”. Il Protocollo d’Intesa vede la firma anche del Dr. Giuseppe Visone, Presidente della ANM Nola “L’Associazione Nazionale Magistrati di Nola è lieta di contribuire alla creazione della Scuola intitolata a Paolo Borsellino – conclude il pm – Questo progetto rappresenta la chiara dimostrazione di come il confronto e la collaborazione tra le istituzioni produca sempre ottimi risultati. La formazione dei giovani ad una cultura della legalità e del rispetto reciproco rappresenta l’unico vero antidoto, insieme al lavoro, al malaffare ed alla criminalità”.