Debutto per ‘Oggetti, soggetti e gettoni’, il nuovo spettacolo di Ottavio Buonomo

By on 27 febbraio 2014

NAPOLI (salvatore d’anza) – “Oggetti, soggetti e gettoni” è uno spettacolo nel pieno stile del protagonista, uno straordinario Ottavio Buonomo alle prese ancora una volta, per le continue richieste dei suoi ammiratori, con gli sketch, i monologhi, gli omaggi alla commedia musicale italiana e al teatro popolare, le macchiette classiche napoletane di Cioffi e Pisano, ma anche con brani nuovi, che formeranno un album di inediti che dovrebbe essere pubblicato entro l’anno.

Lo spettacolo in cartellone al Piccolo Teatro Massimo Troisi di Napoli diretto da Giuseppe Gifuni, debutta venerdì 28 febbraio 2014 alle ore 20.30. Tanto divertimento con parodie, tanti “oggetti” originali ,“soggetti” e trovate, ma soprattutto tanti “gettoni”, ovvero i brani più “gettonati”, i più richiesti della carriera già importante di Buonomo, personaggio poliedrico dalle esperienze più varie, che ha all’attivo 54 titoli teatrali, su cui spiccano due tour al fianco di Enrico Montesano. Non si contano le partecipazioni in radio e in televisione (sia emittenti locali che nazionali). Televisione che lo riaccoglierà e lo vedrà di nuovo protagonista con “Makè Manicomio” un programma in tre puntate che andrà in onda in diretta su Tele Akery. Si tratta di un format originale ideato, diretto e condotto con l’attore e regista Angelo Perotta, la produzione è in collaborazione con ilConte Gennaro Cocorullo. Sul palco del Piccolo Troisi troveremo con Ottavio gli attori Angelo Perotta (impegnato anche come aiuto regia) e Melania Pellino, attrice tra le più versatili del panorama culturale partenopeo, e in piccoli camei gli attori Carla Puzone, Roberto D’Aniello, Gaetano D’Errico ed Enzo Di Santo (il quale ritorna in scena come attore, dopo essersi occupato per anni esclusivamente di regia, realizzando anche spettacoli con protagonista Buonomo).

Lo spettacolo si presenta come una garbata parodia della televisione italiana che quest’anno compie sessant’anni, vi saranno omaggi alla “televisione e agli sceneggiati televisivi per ragazzi” (si canterà una divertente e fantasia musicale di sigle televisive), a “Lascia o raddoppia”, storico programma condotto da Mike Bongiorno e alla televisione delle lacrime, vista in chiave farsesca. Ci saranno inoltre sketch improvvisati e monologhi di satira politica. Un Ottavio che rappresenterà vizi e virtù degli italiani e in particolare dei napoletani, senza denigrare una delle città più belle del mondo ma mettendone in risalto la straordinaria capacità di rinascere con la forza del pensiero, dell’arte di vivere e di amare, e il suo essere “un pianeta a parte”. Molte le canzoni che permetteranno al protagonista di omaggiare Totò, Nino Taranto, Claudio Villa, Domenico Modugno, Renato Carosone e di presentare l’inedito “Je e ‘a luna”, scritto da Luigi Troisi (testo) e da Maria Aprile (musica). Le musiche dello spettacolo sono di Buonomo e gli arrangiamenti di Pietro Lanza Peluso. La direzione tecnica è di Andrea Di Nardo. Una bella occasione per trascorrere una serata di puro divertimento, un divertimento che faccia sorridere non solo il volto ma anche cuore, spirito e mente.

Centro Servizi Acerra