- L’ex Pretura di Napoli alla Guardia di Finanza, arriva il passaggio di consegna
- Verso le Comunali 2027, nasce il progetto Progressisti e Democratici per Acerra
- Riconoscimento speciale all’Ispettore Capo Imma Terracciano, il sindaco: un orgoglio per la nostra comunità
- Hashish e marijuana, 23enne arrestato e liberato
- Archivio Storico del Banco di Napoli, addio al ‘maestro’ Eduardo Nappi
- Tragedia ad Acerra, muore schiacciato dall’auto
- Salute e divertimento, l’utile e il dilettevole: è la grande primavera di Acerra
- Acerra, grande partecipazione popolare per la Giornata della Prevenzione
- ‘Beccato’ dalla Municpale a sversare rifiuti in maniera illegale, denunciato
- Firme false per le elezioni comunali a Giugliano, 8 indagati tra politici ed avvocati
Valorizza Museo, tutto pronto per il gran finale: si parte con Peppe Barra
ACERRA – Gran finale per “Valorizza Museo” del Comune di Acerra con un tris d’artisti d’eccezione per gli ultimi appuntamenti al Castello Baronale di Acerra: giovedì 29 maggio, dalle 20,30, sul palco salirà Peppe Barra con la Banda Borbonica, venerdì 30 maggio è la volta di Sal Da Vinci, mentre sabato 31 maggio chiuderanno i Tiromancino. Tutti gli spettacoli sono con ingresso gratuito.
Il 29 maggio Peppe Barra e la Banda Borbonica presenteranno un concerto/spettacolo che muove dalla piazza come luogo d’incontro e di scambio, linfa vitale per ogni comunità. E dal patrimonio inestimabile fatto di miti, storie, proverbi, personaggi, musiche e riti delle piazze delle città del Regno delle Due Sicilie trae spunto per creare un affresco sonoro, melodico e ritmico dal sapore passato e dalle sonorità contemporanee.
Assistere a questo concerto significa incontrare l’anima di Napoli di cui Peppe Barra è il depositario, ma anche il tramite moderno tra la poesia e lo spirito popolare. Voce e dialetto sono gli strumenti principali del suo lavoro, l’uso della voce gli consente di raggiungere in scena risultati mirabili, unici ed impareggiabili, con il sostegno di musicisti straordinari che da lungo tempo sono i suoi compagni di viaggio.
Sul palco Peppe Barra, con energia istintiva e travolgente, fa convivere mondi sonori e linguistici assai diversi, sempre pregni di grande teatralità e della sua straordinaria espressività. Il suo repertorio contiene pezzi classici e brani suoi o, di autori a lui vicini, sempre eseguiti in dialetto per dare maggiore forza al significato dei testi che hanno per tema esperienze autobiografiche: l’amore, la vita e la morte, quell’ironia e quel sarcasmo tutti partenopei che Barra esprime come nessun altro.
Il giorno dopo, venerdì 30 maggio, sempre al Castello Baronale di Acerra e con ingresso gratuito, sarà la volta del concerto di Sal Da Vinci, artista che proprio in queste settimane è tornato sulla scena della musica italiana col suo ultimo nuovo album: “Se Amore è”. Un disco di canzoni inedite che viaggiano attorno all’universo dell’ amore e dei sentimenti, ma che trattano anche tematiche sociali attuali come il femminicidio.
Per i Tiromancino, la data del concerto ad Acerra, sabato 31 maggio 2014, sarà una delle prime esibizioni della nuova tournée. Dopo il grande e attesissimo ritorno con ‘Indagine su un sentimento’, e il successo dei primi due singoli estratti ‘Liberi‘ e ‘Immagini che lasciano il segno‘, i Tiromancino, capaci di mettere d’accordo critici e pubblico, di innovare e rimanere fedeli alla tradizione al tempo stesso senza risultare mai scontati nel corso di una carriera ventennale, proporranno al pubblico una scaletta che spazierà tra i loro indimenticabili successi e i brani del nuovo disco.
“Valorizza Museo” del Comune di Acerra è un vasto programma di promozione e valorizzazione dei siti di interesse storico, artistico, architettonico e archeologico di Acerra, realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea POR Campania FESR 2007-2013 Asse 1 Ob. Op. 1.9., che prevede sia interventi di riqualificazione, di restauro e ripristino di alcuni ambienti del Castello Baronale sia eventi che possano valorizzare le risorse culturali già presenti.
Leggi anche:
Latest News
-
L’ex Pretura di Napoli alla Guardia di Finanza, arriva il passaggio di consegna
NAPOLI (Guido Caiazzo) – Non un punto di arrivo, bensì...
- Posted aprile 30, 2026
- 0
-
Verso le Comunali 2027, nasce il progetto Progressisti e Democratici per Acerra
È ufficialmente nata la lista civica “Progressisti e Democratici per...
- Posted aprile 28, 2026
- 0
-
Riconoscimento speciale all’Ispettore Capo Imma Terracciano, il sindaco: un orgoglio per la nostra comunità
“Una nostra concittadina che dà lustro ad Acerra e della...
- Posted aprile 24, 2026
- 0
-
Hashish e marijuana, 23enne arrestato e liberato
Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per...
- Posted aprile 24, 2026
- 0
-
Archivio Storico del Banco di Napoli, addio al ‘maestro’ Eduardo Nappi
A 88 scompare una figura di riferimento per la cultura...
- Posted aprile 22, 2026
- 0
-
Tragedia ad Acerra, muore schiacciato dall’auto
Tragedia ad Acerra, meccanico muore schiacciato dall’auto. È quanto avvenuto...
- Posted aprile 21, 2026
- 0
-
Salute e divertimento, l’utile e il dilettevole: è la grande primavera di Acerra
Salute e divertimento, l’utile e il dilettevole: ma sempre risultati...
- Posted aprile 19, 2026
- 0
-
L’ex Pretura di Napoli alla Guardia di Finanza, arriva il passaggio di consegna
NAPOLI (Guido Caiazzo) – Non un punto di arrivo,...
- 30 aprile 2026
- 0
-
Verso le Comunali 2027, nasce il progetto Progressisti e Democratici per Acerra
È ufficialmente nata la lista civica “Progressisti e Democratici...
- 28 aprile 2026
- 0
-
Riconoscimento speciale all’Ispettore Capo Imma Terracciano, il sindaco: un orgoglio per la nostra comunità
“Una nostra concittadina che dà lustro ad Acerra e...
- 24 aprile 2026
- 0
-
L’ex Pretura di Napoli alla Guardia di Finanza, arriva il passaggio di consegna
NAPOLI (Guido Caiazzo) – Non un punto di arrivo,...
- 30 aprile 2026
- 0
-
Nessuna pietà per Eluana
Abbiamo sacrificato Eluana alla democrazia moderna, ossia al diritto...
- 15 febbraio 2009
- 0










