- Primo Maggio, Medicina Futura al fianco di medici e operatori sanitari
- Consuntivo approvato, l’opposizione prima presenta l’ordine del giorno e poi ‘scappa’
- Acerra 25 Aprile 2025, le istituzioni hanno onorato la Liberazione
- Acerra celebra il 25 Aprile, il sindaco d’Errico: si torna in Consiglio per Cittadinanza Onoraria a Liliana Segre”
- Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione del centro storico e rilancio dell’economia di settore: dal Consiglio Comunale via libera allo sviluppo sostenibile della città
- Cocaina nell’armadio di casa, 20enne arrestato
- Acerra, il Consiglio ‘rigenera’ la città senza consumare suolo
- Verso una Gamesificazione delle Attività Ordinarie
- Bonifiche, Acerra si porta avanti: al via il risanamento di Calabricito
- Incendio azienda Caivano, l’Arpac rassicura: parametri aria nella norma
Asfalto al posto dei sanpietrini, ditta sanzionata

L’intervento dei vigili urbani a piazza San Pietro ad Acerra: la società ‘costretta’ a ripristinare l’originario manto stradale.
ACERRA – Bitume al posto dei ‘sampietrini’, ditta multata e ‘costretta’ a ripristinare lo stato originario del manto stradale. E’ quanto avvenuto mercoledì mattina in pieno centro ad Acerra. L’operazione è stata messa a segno dai vigili urbani: l’azienda in questione aveva utilizzato l’asfalto per ‘tappare le buche’ scavate in una strada del centro cittadino per i lavori di manutenzione alla condotta idrica nei pressi della centralissima piazza San Pietro. Qui gli operai di una ditta della provincia di Caserta, incaricata dalla Acquedotti Scpa di un lavoro di manutenzione con relativo scavo nel manto stradale, hanno pensato di riparare l’enorme ‘fosso’ con il bitume nero, anziché riutilizzare e risistemare la pavimentazione preesistente, consistente nei ‘sampietrini’, causando un danno alla strada e all’estetica del posto.
Fatto che ha lasciato sconcertati molti cittadini che hanno provveduto a segnalare la questione. La reazione del Comune, in proposito, non è tardata ad arrivare: sul posto è stato inviato un ufficiale del Comando di Polizia Locale che ha accertato la sussistenza di diverse violazioni al codice della strada, come la mancanza di accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione, multando, al contempo, con due contravvenzioni da 800 euro l’una, la società incaricata della manutenzione – in solido con la Società Acquedotti, committente dei lavori – per circa 1600 euro.
Il dirigente competente del Comune, inoltre, ha anche diffidato la ditta a provvedere al corretto ripristino dello scavo, con i sampietrini. In caso contrario sarà la stessa azienda a dover pagare i lavori. Circostanza che è stata evitata perché nella mattinata di ieri è scomparso l’asfalto nero, con gli operai che hanno cominciato a rimettere al loro posto i sanpietrini. Restano, così ‘solo’ le due contravvenzioni.