Giovani di Forza Italia in piazza per commemorare le Foibe

By on 14 febbraio 2015

La manifestazione a piazza Castello ad Acerra. Per l’occasione allestita anche una mostra fotografica.Forza Italia scenderà in piazza per commemorare e ricordare il martirio delle Foibe e dell’Esodo Istriano, Giuliano e Dalmata. La manifestazione è prevista per questa mattina a piazza Castello. Per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica che ripercorre da un punta di vista storico e umano quella che è una delle pagine più dolorose e “depistate” della storia nazionale.

“Una pagina nella quale sono morti innocentemente migliaia di Italiani – spiega in una nota il movimento giovanile forzista – invitiamo la cittadinanza ad esserci perché sarà la giusta occasione per un sano confronto su temi e argomenti di grande valore, noi siamo pronti. E’ nostra responsabilità mantenere vivo il ricordo, e intendiamo farlo con rispetto e passione. Siamo convinti che la storia appartiene a tutti e non esistono storie scomode e storie da raccontare, e non ci sono morti di serie A e serie B.

Sminuire ed etichettare questa pagina è frutto di pregiudizi ed errori storici che non possono che sviare l’attenzione del sangue tricolore versato innocentemente: neonati, adolescenti, donne, anziani furono massacrati nei modi più cruenti.

Qualcuno ancora oggi sembra voler intendere che il dolore causato dalla pazzia nazista non abbia la stessa veemenza di quello causato dal regime comunista, come se le ideologie, tutte, non emanassero la stessa puzza quando toccano la soglia del dolore e del non rispetto verso l’uomo. Pertanto questa pagina storica merita tutta la nostra attenzione, perché partire dai valori è un nostro imperativo umano e politico”. (comunicato stampa)

Centro Servizi Acerra