- Nuovi scenari per il futuro dell’Antica Città di Suessola: il convegno con la Soprintendenza
- Tentata estorsione alla scuola materna, quattro arresti
- Nuova alleanza criminale tra Acerra, Marigliano e San Vitaliano: 12 arresti
- Figurini teatrali e camerino virtuale al ‘Suor Orsola Benincasa’ per i 2500 di Napoli: taglio del nastro alla mostra
- Ad Acerra gli ‘Stati Generali’ dell’ambiente
- Ambiente e salute, le richieste del Consiglio Comunale alla Regione: rispettare l’obbligo di bonificare il territorio e ampliare screening e monitoraggio qualità dell’aria
- Spengono incendio di un’auto e mettono in sicurezza i passeggeri, encomio per tre volontari della Protezione Civile di Acerra
- Tentata estorsione alla ditta edile, condannato
- Ad Acerra si balla sulle note degli Anni 90
- Ambiente, il Comune di Acerra vince il giudizio: la Regione deve fare le bonifiche
Italiani ed internet: come viene utilizzato il web nel nostro paese
Siamo un popolo di appassionati social oltre che di fruitori di contenuti multimediali tramite il web. Questo emerge dalla analisi dei dati riferita alle abitudini degli italiani in rete. Internet è ormai diffusissimo, anno dopo anno ha fagocitato ogni nostra esperienza ed oggi anche soltanto immaginare di poterne fare a meno sarebbe una assurdità.
Ma per cosa si tende ad utilizzare la tecnologia multimediale? Le finalità sono molteplici, con riferimento al nostro paese ci sono alcune situazioni che emergono più delle altre, ovvero alcuni comparti del mondo del web che gli italiani sembrano prediligere. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta partendo dal presupposto che ormai la grandissima parte degli italiani ha accesso alla rete e si connette con cadenza più o meno periodica ad internet.
Il mondo dei social
Ebbene si. Gli italiani sono grandi appassionati del mondo social. Dei circa 60 milioni di italiani che fanno ricorso al web, oltre 35 lo fanno per utilizzare i social network. Il riferimento è soprattutto a Facebook ed Instagram, di gran lunga i preferiti. Subito dopo i social gli italiani fanno ricorso ad internet per guardare video (soprattutto tramite Youtube) e programmi in streaming, con particolare riferimento alle tv online che da qualche anno a questa parte hanno preso il sopravvento, da Netflix in poi. Ma non solo divertimento e svago, c’è anche una buona fetta di popolazione che ricorre al mondo del web per informarsi: cresce il dato relativo al numero di utenti che leggono notizie direttamente tramite la rete, che sia tramite pc o da smartphone.
Ecommerce ed altre finalità
Attenzione poi anche agli acquisti in rete, sempre più praticati dopo un periodo iniziale nel quale la sfiducia era molta. Oggi si tende a rivolgersi al web per acquistare prodotti e servizi di ogni genere, soprattutto ai colossi del settore come Amazon, per i quali la fiducia è massima. In ascesa poi servizi quali home banking, giochi online e perfino investimenti in rete tramite le piattaforme di trading online. Una tendenza quest’ultima che è piuttosto recente ma che sta crescendo malgrado rischi vari legati alle operazioni. Se ci si rivolge alla rete per investire i propri soldi il segnale è evidente; su internet si può ormai fare qualunque cosa. Non a caso anche i dati relativi all’utilizzo dell’home banking sono in grande crescita. Una tendenza ormai ineluttabile che da qui ai prossimi anni continuerà a rafforzarsi.










