Cronaca e Attualità

Buono pasto agli infermieri turnisti, la sentenza che fa ‘storia’

ACERRA – Il Tribunale del Lavoro di Grosseto ha riconosciuto il diritto di un gruppo di infermieri dell’Ospedale della Misericordia a percepire il beneficio sostitutivo della mensa per i turni superiori alle sei ore durante i quali il servizio non era concretamente fruibile.
La vicenda nasce dal ricorso promosso dagli infermieri turnisti, assistiti dall’avvocato Domenico Casoria (nella foto) del Foro di Nola, che contestavano il mancato riconoscimento del buono pasto nei turni notturni nonostante l’impossibilità oggettiva di usufruire del servizio mensa. Con una sentenza destinata ad assumere rilievo anche oltre il singolo caso concreto, il Tribunale ha accolto la tesi dei lavoratori, affermando che il diritto alla mensa o al corrispondente beneficio sostitutivo non può essere escluso per il solo fatto che il dipendente svolga attività in regime di turnazione. La decisione accoglie il principio sostenuto nel giudizio dalla difesa dei ricorrenti: a parità di prestazione lavorativa superiore alle sei ore non possono esistere differenze di trattamento fondate esclusivamente sulla diversa organizzazione dell’orario di lavoro. Sulla base di tale impostazione il Tribunale ha riconosciuto il diritto dei ricorrenti al pagamento delle somme maturate negli ultimi cinque anni. La sentenza rappresenta un passaggio particolarmente importante nel percorso di consolidamento di un orientamento giurisprudenziale appena nascente a livello nazionale. Per questo motivo il provvedimento del Tribunale di Grosseto assume un rilievo che va oltre la vicenda dei singoli lavoratori e contribuisce a rafforzare un indirizzo interpretativo destinato ad incidere sulla futura gestione del servizio mensa e dei relativi benefici sostitutivi nel comparto sanitario.

Il provvedimento è destinato a costituire un significativo punto di riferimento per le organizzazioni sindacali del settore, come Nursing Up, offrendo un solido precedente a sostegno dei diritti dei sanitati turnisti.

Per l’Avv. Domenico Casoria, il significato più profondo della sentenza va ricercato nell’interpretazione delle norme accolta dal Tribunale: “L’Azienda aveva sostenuto una lettura estremamente rigida e formalistica della disciplina contrattuale, ritenendo che l’assenza della pausa prevista per altre categorie di dipendenti comportasse automaticamente l’esclusione del diritto alla mensa per il personale turnista. La nostra difesa ha dimostrato, attraverso una lettura sistematica delle disposizioni legislative contrattuali, come una simile interpretazione finisse per svuotare di significato la funzione stessa dell’istituto e per determinare un’ingiustificata disparità di trattamento. Il Tribunale ha condiviso integralmente questa impostazione, rigettando ogni eccezione avversaria. La soddisfazione maggiore è che questa pronuncia costituirà un importante punto di riferimento e fin da subito sarò impegnato in analoghe azioni in altri Tribunali italiani”.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Bambini Saharawi alla Clinica Betania: l’Assessore Mariarca Viscovo costruisce una rete di solidarietà per il diritto alla salute

NAPOLI – Un importante momento di tutela sanitaria e cooperazione internazionale ha visto protagonisti i…

4 giorni fa

Giovanni Evangelista: “Il mio impegno per Acerra prosegue giorno dopo giorno

Imprenditoria, politica e sociale sono i diversi aspetti del percorso di Giovanni Evangelista. Dalla crescita…

5 giorni fa

Litiga col vicino e aggredisce i poliziotti, arrestato

ACERRA - Litiga coi vicini e aggredisce gli agenti, arrestato e scarcerato. E’ quanto avvenuto…

5 giorni fa

Guarda di Finanza, avvicendamento al Comando Generale della Campania

NAPOLI (Guido Caiazzo) – Avvicendamento al vertice della caserma Zanzur della Guardia di Finanza di…

1 settimana fa

L’assessore Milena Petrella: la nuova scuola uno spazio utile per tutti i giovani di Acerra

ACERRA (el.em.) - Un scuola moderna, uno spazio di aggregazione per tutti i giovani della…

1 settimana fa

Progressisti Democratici e Casa Riformista, nasce l’intesa

Progressisti Democratici Acerra e Italia Viva Casa Riformista si sono incontrati ieri, 10 luglio, per…

1 settimana fa