Qualità dell’aria: finanziato il progetto del Comune di Acerra per due centraline di monitoraggio

Qualità dell’aria: finanziato il progetto del Comune di Acerra per due centraline di monitoraggio

Con Decreto Dirigenziale n. 333 del 22 dicembre 2025, la Regione Campania ha ammesso a finanziamento il progetto presentato dal Comune di Acerra per l’installazione di due centraline di monitoraggio della qualità dell’aria, per un importo complessivo di 15mila euro.
Un risultato concreto che rappresenta un passo in avanti nella tutela della salute pubblica e nel rafforzamento delle attività di controllo ambientale sul territorio.

Il Comune di Acerra ha partecipato all’Avviso pubblico regionale approvato con Decreto n. 144 del 19 novembre 2025, rivolto ai Comuni interessati dai superamenti dei valori limite di PM10, presentando un progetto puntuale e dettagliato, protocollato il 15 dicembre 2025. L’ammissione a finanziamento premia un lavoro svolto con responsabilità e determinazione dall’Amministrazione comunale.
L’installazione delle nuove centraline consentirà di disporre di dati certi, aggiornati e pubblici, migliorando il monitoraggio dei livelli di PM10 e degli altri inquinanti atmosferici.
«La qualità dell’aria non è una questione astratta – dichiara il Sindaco Tito d’Errico – ma riguarda direttamente la salute dei nostri cittadini, dei bambini, degli anziani e delle persone più fragili. Questo finanziamento rappresenta un tassello importante di una strategia più ampia che mette al centro ambiente e salute.».
Sulla stessa linea l’Assessore all’Ambiente Milena Tanzillo: “Sappiamo quanto il tema dell’aria sia sensibile per Acerra. Per questo rispondiamo con atti concreti, investimenti e programmazione. Le nuove centraline rafforzeranno il sistema di monitoraggio e consentiranno una gestione ancora più efficace delle politiche ambientali sul territorio.Continueremo a intercettare risorse e a lavorare con determinazione per garantire maggiore trasparenza e tutela alla nostra comunità”.

CS

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Il Papa ad Acerra, ecco il programma del 23 Maggio

“Un evento di portata storica, che ci emoziona e di fronte al quale ci faremo…

1 giorno fa

Il Papa verrà ad Acerra, visita in Campania a maggio

Papa Leone è stato eletto l'8 maggio di un anno fa, giorno in cui la…

2 giorni fa

“Questo non è tuo figlio, dammelo”. Tenta di rapire bimbo al supermercato, arrestato

Sono circa le 19.30 di ieri Martedì 17 Febbraio e la centrale operativa della compagnia…

2 giorni fa

Polizia Municipale sequestra un rimorchio pieno di rifiuti speciali

ACERRA - Un rimorchio pieno di rifiuti speciali è stato sequestrato dalla Polizia Municipale di…

5 giorni fa

Riforma della giustizia, nasce ad Acerra il Comitato per il No

Si è costituito ad Acerra il comitato “Società Civile per il NO al Referendum costituzionale…

6 giorni fa

Il Carnevale Popolare Acerrano: tre giorni di eventi tra sfilate dei carri, animazione e colori

ACERRA – Colori, allegria, animazione, ma soprattutto un’entusiasmante attesa per la sfilata dei carri allegorici…

6 giorni fa