- Bonifiche, l’impegno delle istituzioni e la centralità di Acerra
- ‘Acerra 2027’, cresce l’indice di gradimento: al via il RoadShow con le scuole di 12 Comuni
- Furto alle Poste del Gaudello, ladri in fuga a mani vuote
- Usura e droga, due condanne
- Ennesima tragedia sul lavoro, muore operaio di 43 anni
- Omicidio Tortora, sconto di pena per quattro
- ‘Patto dei sindaci’ per contrastare l’inquinamento dell’aria, Acerra protagonista
- ‘Operazione Nemesi’, dieci condanne e due assoluzioni
- Campo ‘Arcoleo’, via libera al settore ospiti
- Medicina Futura presente al congresso nazionale di Radioterapia
‘Acerra 2027’, cresce l’indice di gradimento: al via il RoadShow con le scuole di 12 Comuni
E’ con l’entusiasmo dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo ‘Omodeo-Beethoven’ di Scisciano-San Vitaliano che ha preso il via il progetto RoadShow Acerra2027. Si tratta di una iniziativa che coinvolge tutti i Comuni che hanno aderito al Protocollo d’Intesa a sostegno della candidatura di Acerra a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Gli studenti delle scuole di Afragola, Arienzo, Arzano, Casalnuovo, Castello di Cisterna, Nola, San Felice a Cancello, San Paolo Bel Sito, Santa Maria a Vico, Somma Vesuviana e Volla visiteranno il Castello dei Conti e i tre musei custoditi al suo interno, il Museo Archeologico, il Museo di Pulcinella, del Folklore e della Civiltà Contadina e il Museo Multimediale. In queste occasioni il Comune di Acerra offre il servizio di trasporto andata e ritorno, la visita guidata ed un kit scolastico. Gli alunni vengono accolti da Pulcinella che li conduce alla scoperta de ‘I segreti di Acerra’, così come è denominato il dossier di presentazione di Acerra2027.
Ad ogni Comune, inoltre, l’amministrazione comunale di Acerra mette a disposizione 20 voucher per consentire la visita al Castello e ai Musei ad altrettanti cittadini over 60.
“La nostra candidatura – ha sottolineato il sindaco Tito d’Errico – è un’opportunità per creare sinergie tra i territori e promuovere le attrazioni culturali della città alle nuove generazioni. Non vediamo l’ora di accogliere tutti i Comuni che sostengono Acerra 2027 per condividere la bellezza del nostro ricchissimo patrimonio culturale”.
COM. STaMPa