Farmacie online: la situazione italiana

By on 7 agosto 2024

I medicinali sono uno dei prodotti più acquistati da ogni famiglia italiana. Si tratta di un dato inevitabile. Non è necessario che sia presente una patologia più o meno grave, basta un raffreddore, un mal di gola, un’alterazione della temperatura corporea e i farmaci sono necessari. Se prima era presente soltanto un’unica opzione, cioè quella di recarsi in farmacia fisicamente, già da qualche tempo, precisamente dal 2014, internet ci viene incontro permettendoci di acquistare ciò che ci serve direttamente online, senza attese né code. Cosa propongono le farmacie online? Esattamente quello che si trova in quelle tradizionali come medicinali da banco, integratori, dispositivi medici, prodotti per il make up. Insomma, tutto quello di cui un cliente ha bisogno. Gli e-commerce sono numerosi, ma non tutti sono affidabili. Se si decide di acquistare online è necessario rivolgersi a rivenditori autorizzati e riconosciuti come, ad esempio, la farmacia online Dr. Max. Tra i leader del settore, propone una vasta gamma di prodotti di qualità grazie a un sito web efficace e soprattutto alla possibilità di acquistare a prezzi scontati e alle sue offerte. Prerogative che permettono a questa farmacia di presentarsi come un punto di riferimento per i clienti di sempre così come per quelli che entrano per la prima volta sul suo sito, oltre che come una delle più popolari sul web.

I dati italiani sulle vendite

Secondo dati ufficiali gli acquisti nelle farmacie online sono stabili, quindi sempre molto elevati, motivo per cui si parla ancora una volta di successo. Sembra che la Campania sia la regione che ne fa più uso e che gli integratori siano i prodotti maggiormente acquistati online con 257 milioni di euro di vendite nei mesi che vanno da gennaio a maggio (con un incremento del 21% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). A seguire ci sono i prodotti per la cura della persona con 143 milioni di euro di vendite nei primi mesi dell’anno; in questo caso l’incremento è superiore al 24%. Anche i SOP (medicinali senza obbligo di prescrizione) e gli OTC (farmaci da banco) hanno riscontrato un aumento rispetto all’anno precedente che si aggira intorno al 12% con un fatturato di 41,5 milioni di euro. I dati Iqvia avevano già confermato che il 2023 era stato chiuso dagli e-commerce di farmacie e parafarmacie con un fatturato di 913 milioni di euro e un incremento del 20,33% rispetto all’anno precedente. Numeri che confermano quanto i clienti siano ormai propensi a questo tipo di acquisto. Nonostante nel nostro paese l’esperienza dell’e-commerce, in generale, sia partita in modo un po’ lento, nel 2023 si sono superati i 54 miliardi di fatturato. Il settore sta quindi crescendo sempre di più, per riuscire a raggiungere altri paesi come la Cina, Inghilterra e Stati Uniti, ma si tratta di veri e propri colossi mondiali.

La situazione in Europa

Anche in Europa la situazione non è diversa. Qui, infatti, continuano a crescere le vendite nelle farmacie online. Secondo i dati a disposizione al primo posto tra i paesi che acquistano medicinali su internet c’è la Svezia con 18.172 visite ogni mille abitanti, seguita da Bulgaria con 12.192 visite ogni mille abitanti, Bielorussia, Lituania, Regno Unito, Irlanda, Norvegia, Polonia, Grecia. A chiudere la top ten ci sono i Paesi Bassi con 7.241 visite ogni mille abitanti. Insomma, si tratta di numeri che evidenziano ancora una volta quanto gli acquisti sul web siano ormai una consuetudine in tutta l’Europa così come in tutto il mondo.

 

Perché si compra nelle farmacie online?

Sicuramente il periodo della pandemia ha dato una forte spinta verso gli acquisti sul web, ma in realtà nel nostro paese già dal 2014 era possibile comprare nelle farmacie online grazie al Decreto legislativo 17/24 col quale l’Italia si adeguava alla Direttiva europea 2011/62/UE per impedire l’ingresso di medicinali falsificati sul mercato. Che si compri online è ormai un dato di fatto, ma perché si fa? I motivi sono numerosi e molto simili per tutte le tipologie di prodotti. Il primo è sicuramente il risparmio. Sì, perché è innegabile che gli e-commerce propongano offerte appetibili alle quali difficilmente si può rinunciare, soprattutto se si tratta di farmaci che si utilizzano frequentemente. In molti casi lo sconto dipende anche dalla quantità di scatole che si decide di prendere. La comodità è un altro elemento che fa la differenza. Grazie a questo tipo di acquisto, è possibile ricevere i prodotti direttamente a casa e spesso anche con tempistiche molto rapide. Senza contare che per scegliere e pagare basta davvero un click. Altro punto di forza per i clienti è la possibilità di trovare con facilità i prodotti preferiti che si comprano di frequente. Inutile dire che il magazzino di un e-commerce è più fornito di quello delle farmacie fisiche nelle quali spesso i prodotti, se non presenti, vanno ordinati.

 

Centro Servizi Acerra