Cronaca e Attualità

Viti del settore automotive: quali sono le caratteristiche che devono avere

Nel mondo della produzione, alcuni settori risultano essere più esigenti rispetto ad altri in termini di qualità e affidabilità: questo è il caso dell’automotive,dove gli OEM automobilistici devono garantire la sicurezza delle auto che mettono sul mercato, e dunque richiedono le stesse garanzie anche ai propri fornitori. Infatti, per garantire la riuscita di questo obiettivo, i componenti usati diventano fondamentali; tra di essi, ci sono le viti. Queste non sono le stesse usate in altri settori, in quanto devono riuscire a soddisfare ampi standard di resistenza, precisione e durata, così da garantire il corretto funzionamento del veicolo. Anche un piccolo difetto di questi elementi può intaccare le performance finali. Chi si occupa di realizzare i veicoli, di conseguenza, deve affidarsi ad aziende che si occupino di progettare e realizzare viti in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Agrati è il partner ideale a cui potersi affidare, in quanto si distingue per l’attenzione ai dettagli e l’innovazione continua, assicurando che ogni prodotto rispetti le specifiche tecniche richieste dall’industria automobilistica.

Come scegliere le viti per il proprio progetto

Nel settore automotive scegliere le viti è un punto essenziale, in quanto si ha la necessità di trovare un prodotto adatto alle richieste specifiche. Nel valutare la loro qualità, ci sono alcuni criteri che devono essere considerati:

  • Il materiale su cui si dovrà installare il pezzo influisce molto sulla scelta finale, perché possono essere richieste viti e modelli diversi a seconda che si tratti di metallo o plastica.
  • Spessore e resistenza del supporto e del carico che la vite dovrà sostenere, per evitare cedimenti strutturali.
  • Materiale e rivestimento della vite che deve essere adeguato all’applicazione e di ottima qualità. Solitamente, vengono scelte viti in acciaio inossidabile, rame o alluminio, o viti zincate o cromate.
  • Limiti di strappo e distorsione della vite, le quali devono poter resistere alle forze di strappo e torsione. Di solito vengono preferite quelle con maggior diametro e lunghezza.
  • La testa della vite non deve essere sottovalutata e deve poter resistere a forze elevate.

Viti specifiche per l’automotive

Nel campo dell’automotive la scelta della vite, come accennato, deve essere particolarmente attenta. Solitamente, ci sono scelte considerate evergreen, per andare sul sicuro, come ad esempio la vite a testa cilindrica con esagono incassato. Questa è solitamente preferita per il suo fissaggio rapido e sicuro e comunemente utilizzato per fissare i cerchioni delle automobili: realizzate in acciaio zincato o grezzo, garantisce durata e resistenza alla corrosione. È proprio la classe di resistenza data dal materiale che deve essere esaminata nell’automotive e può essere verificata tramite un codice numerico, il quale ne rappresenta la resistenza alla rottura e al carico di snervamento. L’acciaio resta la scelta preferita, ma in certe applicazioni si utilizzano viti in alluminio, rame, titanio, fibra di carbonio o plastica, a seconda delle relative esigenze da parte del costruttore, come ad esempio qualora preferisse qualcosa di più leggero ed elastico, o si opti per proprietà conduttive, come nel caso dei veicoli elettrici.

Viti per l’automotive di Agrati: i vantaggi

Agrati è un brand con quasi un secolo di esperienza nel campo della produzione di componenti ingegneristici, come viti e dadi, soprattutto nel campo dell’automotive. Ad oggi, produce oltre 5 milioni di viti ogni giorno, garantendo altissimi standard di qualità. Grazie alla gestione interna di quasi tutti i processi, inclusi il tooling, il wire drawing, il cold forging, il thread rolling e l’heat treatment, ciò che viene assicurato dall’azienda è un controllo completo della qualità e un’innovazione continua. Le sue viti, in particolare, sono progettate per applicazioni critiche come sospensioni, freni, sistemi di sterzo, ruote, motore e trasmissione, ma queste possono avere anche caratteristiche meccaniche personalizzate, raggiungendo classi di resistenza elevatissime. Con un’attenzione particolare alla riduzione del peso, le viti di Agrati rispondono alle richieste del mercato per prodotti sempre più leggeri, mantenendo al contempo la conformità alle normative ISO 898-1 e ai requisiti specifici dei clienti. Non da ultimo, Agrati investe l’8% del suo fatturato in innovazione e tecnologia, al fine di garantire una risposta rapida anche ad esigenze nuove e uniche degli OEM automobilistici, sorgente di continui cambiamenti, per stare al passo con le mutevoli richieste del mercato.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Nelle sere d’estate Acerra è più ‘green’ nei week end

ACERRA - ‘Godiamoci Acerra’, arrivano i ‘week end green’: più isole pedonali per la sostenibilità ambientale…

5 ore fa

Tentato omicidio a piazza San Pietro, annullata una condanna

La decisione della Cassazione nei confronti del figlio del boss Giuseppe Avventurato, ucciso in un…

6 ore fa

Palartè, la qualità dell’accoglienza per una finestra sul tempo

I migliori professionisti per il nuovo locale che ospita un cocktail bar, un bistrot, una…

1 giorno fa

Dal Pd affondo sulla ‘vecchia’ ditta rifiuti: “Oltre al danno evitiamo la beffa”

Tekra oltre al danno evitiamo la beffa…per i lavoratori !!! Si chiude oggi dopo sette…

2 giorni fa

In motorino con la pistola pronta a sparare, scarcerato

Il giovane va ai domiciliari. (altro…)

3 giorni fa

Piazze di spaccio dei ‘dirett’ e dei ‘pintonio’, i retroscena dell’operazione e le dichiarazioni dei pentiti

Undici le persone arrestate accusate di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio. (altro…)

1 settimana fa