Bum bum Acerrana: stende il Pomigliano e vola agli ottavi

By on 31 agosto 2023
Nella ripresa uno-due firmato Aracri-Ndaye consente al Toro di superare il turno in Coppa Italia.
Il secondo successo consecutivo all’inglese (2-0), ottenuto stavolta ai danni del Pomigliano, regala all’Acerrana la qualificazione anticipata agli ottavi di finale di Coppa Regionale. È stata una vittoria che i granata hanno messo in cassaforte nel secondo tempo dopo una prima frazione giocata comunque su ottimi livelli con tante parate decisive del portiere pomiglianese d’Aquino.

FORMAZIONI – Per la sfida al Pomigliano, mister Giovanni Sannazzaro conferma grosso modo l’11 titolare visto col Savoia, con Rendina in porta protetto da una retroguardia che vede la coppia centrale De Giorgi-Akrapovic, con Todisco e Palladino sulle fasce. De Simone e Padovano supportano capitan Lettieri in regia, davanti Elefante agisce da falso nueve con Aracri e Ndiaye ali.

PRIMO TEMPO – Si parte e Ndiaye sfiora il gol del vantaggio spedendo a lato a colpo sicuro dopo un’incursione con assistenza di Todisco pescato da un lancio di De Giorgi. Azione fotocopia poco dopo e a sprecare (palla alta) è sempre il senegalese dopo uno sfondamento a destra con assist di Elefante. Liccardi è l’uomo in più del Pomigliano perché dirige la difesa alla perfezione e salva sulla linea un diagonale mancino di De Simone. Le altre conclusioni di Padovano e, su punizione, Akrapovic, vengono neutralizzate da D’Aquino con grande sicurezza. Quindi il sinistro a giro di Todisco sfiora il palo. Insomma, l’Acerrana esegue come al solito le sue trame di gioco con estrema scioltezza e organizzazione, dal canto suo il Pomigliano tiene bene il campo e ribatte colpo su colpo dimostrando di aver assimilato molti dei dettami di mister Di Nardo.
SECONDO TEMPO – Subito una palla-gol per l’Acerrana ed è il solito Liccardi a evitare ancora il peggio respingendo sulla linea un’inzuccata di Ndiaye, che poi imbecca dalla destra Padovano che al volo coglie la traversa piena. Il vantaggio sarebbe a questo punto più che meritato e infatti arriva al 17′ con Aracri che vola via in solitudine sulla destra e fa secco D’Aquino con un bel diagonale. Il passivo evidentemente tramortisce il Pomigliano che resta scosso e subisce due minuti dopo il raddoppio con Ndiaye, lesto a concludere in porta da distanza ravvicinata. D’Aquino fa ancora gli straordinari su un sinistro di Onda, poi entra Goretta per Aracri e si presenta con un’acrobazia di tacco che si infrange sul palo. L’Acerrana gioca ormai in scioltezza e, con l’uscita di Palladino, arretra Padovano a sinistra esaltando ancora una volte le virtù dell’ex Angri, elemento tuttofare tra i migliori di questa serata. In mediana c’è Liberti, protagonista di due inserimenti sontuosi conclusi da altrettante stoccate che non trovano la porta. In sostanza, si poteva chiudere con un risultato molto più rotondo ma a contare di più è il traguardo raggiunto: il Toro vola agli ottavi e ora aspetterà l’esito del match di domenica tra Mariglianese e Nola per conoscere il proprio avversario.
𝐓𝐀𝐁𝐄𝐋𝐋𝐈𝐍𝐎

ACERRANA (4-3-3): Rendina 04, Todisco, De Giorgi, Akrapovic, Palladino 03 (38’st Carannante 04); De Simone (32’st Liberti), Lettieri, Padovano; Aracri (25’st Goretta), Elefante (44’st Ascenzio 05), Ndiaye (30’st Onda). A disp.: Tramontano 06, Di Cristofaro 04, Saviano 05, Lagnena. All. Giovanni Sannazzaro
POMIGLIANO (4-3-3): D’Aquino, Landolfo (40’st Zavarone), Liguori, Liccardi, Affinito; Russo, Paolillo, Szafran; Rosi (1’st Scognamiglio), Di Nardo (1’st Borrelli), Guidone (25’st Pascarella). A disp.: Acanfora, Petrazzuolo, Reita, D’Errico, Ambrosino. All. Antonio Di Nardo
ARBITRO: Diego Coraggio (Napoli). Carlo D’Afiero (Frattamaggiore)/Francesco Giuseppe Acunzo (Castellammare di Stabia).
AMMONITI: Elefante (A); D’Aquino, Paolillo, Liccardi, Russo e Zavarone (P).
ANGOLI: 2-1
RECUPERO: 3’pt; 5’st
Centro Servizi Acerra