Cultura e Spettacoli

Al via la tre giorni di incontri dedicati a Gaetano Caporale

Ieri sera l’apertura nella Biblioteca Diocesana. Il sindaco Tito d’Errico: un grande acerrano, un grande autore che ha scritto la storia della città.

ACERRA – Una tre giorni per ricordare un grande acerrano. Si è aperta ieri sera la prima delle serate di incontri per celebrare Gaetano Caporale, medico e pioniere della statistica ma che ha studiato con passione e grande impegno il suo territorio. “Tutto studiò tutto documentò” è riportato sulla lapide che il Comune di Acerra gli ha dedicato su ‘dettato’ del professore Aniello Montano. Ed è proprio grazie alle sue opere che Acerra oggi conosce buona parte della sua storia.

Un evento patrocinato dal Comune di Acerra che ha visto la partecipazione del sindaco Tito d’Errico e dell’assessore all’Istruzione Milena Petrella: “Un grande acerrano, un grande autore che ha scritto la storia di Acerra e della Diocesi – le parole del sindaco d’Errico – Gaetano Caporale è stato medico, scienziato e grande studioso della storia della nostra città, un divulgatore del territorio anche attraverso le relazioni tra diversi campi, dalle risorse idriche al patrimonio archeologico. Complimenti agli organizzatori per il coinvolgimento delle scuole, tra cui proprio quella che porta il nome del nostro illustre concittadino. Conoscere il passato per guardare con più forza al futuro, l’auspicio è che la figura di Gaetano Caporale e le sue opere possano essere studiate e quanto più diffuse tra i ragazzi”. “Tutelare le spoglie lì dove oggi riposa Gaetano Caporale e l’istituzione – il 15 novembre – di una giornata dedicata alla memoria e allo studio di Gaetano Caporale” sono le proposte avanzate da Enzo Sibilio, tra gli organizzatori della kermesse.

“Rendere il 15 novembre giornata di studio su Caporale nelle scuole di tutto il territorio può essere solo positivo per non dimenticare l’Uomo illustre di Acerra” ha spiegato l’assessore Milena Petrella sottolineando la volontà di rendere ciclico l’evento. Il tema dell’incontro nella Biblioteca Diocesana, al quale ha preso parte il Vescovo Antonio Di Donna, ha riguardato proprio ‘Caporale e la Diocesi’, con interventi del professore Gennaro Niola, del dottore Tommaso Esposito e del dottore Nello d’Iorio. Oggi, invece, appuntamento al Liceo de’ Liguori con ‘Caporale e la Storia di Acerra’ con i dirigenti scolastici Giovanni La Montagna e Rosa Esca, l’assessore Petrella, Rosa Anatriello e Francesco Pezzullo dell’Archeoclub, mentre domani chiusura al Castello dei Conti con l’assessore Milena Tanzillo, Domenico Crispo, Biagio Perreca ed Emilio Caprio.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Nuovi scenari per il futuro dell’Antica Città di Suessola: il convegno con la Soprintendenza

ACERRA – Prosegue il filo diretto tra il Comune di Acerra e la Soprintentenza, il Ministero…

1 giorno fa

Tentata estorsione alla scuola materna, quattro arresti

Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo…

1 giorno fa

Nuova alleanza criminale tra Acerra, Marigliano e San Vitaliano: 12 arresti

In quattro erano gia detenuti. Ad otto persone contestato un omicidio a Scisciano. (altro…)

2 giorni fa

Figurini teatrali e camerino virtuale al ‘Suor Orsola Benincasa’ per i 2500 di Napoli: taglio del nastro alla mostra

NAPOLI - ‘Napoli rivive la grande scena. I figurini teatrali a Napoli per un immaginario…

2 giorni fa

Ad Acerra gli ‘Stati Generali’ dell’ambiente

Dal vertice che si è tenuto nell’aula consiliare emerge la forza dell’amministrazione comunale di Acerra.…

2 giorni fa