Cronaca e Attualità

La Federico II dedica un’aula a Giuseppe Travaglino

Ieri, martedì 14 giugno 2022, è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Travaglino, giovane acerrano vittima innocente a settembre 2020 di violenza stradale, l’aula D04 del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
La cerimonia ha avuto luogo presso l’aula A5 del Complesso Monte Sant’Angelo nell’ambito della manifestazione “Perché Studio Economia” in cui vi è stata la premiazione dei migliori studenti del DiSES. La cerimonia, introdotta dalla prof.ssa Maria Gabriella Graziano e presieduta dal prof. Marco Pagnozzi, ha visto gli interventi del dott. Harley De Martino, amico e collega universitario di Giuseppe, e del dott. Jacopo Giacomelli, collega e responsabile di Giuseppe in SACE. L’aula D04 intitolata alla memoria di Giuseppe Travaglino è stata inaugurata alla presenza dei familiari, amici e colleghi universitari, del prof. Giovanni Walter Puopolo (DISES), del dott. Jacopo Giacomelli (collega e responsabile di Giuseppe in SACE), del dott. Andrea Iovene (Vice Direttore Generale – Resp. Job Placement dell’IPE BUSINESS SCHOOL). È la prima volta che la Federico II, ritenuta la più antica università laica e statale del mondo, onori la memoria di un giovane ivi brillantemente laureatosi con l’intitolazione di un’aula a suo nome: in 798 anni di storia della Federico II, non è mai accaduto. Inoltre Giuseppe, collaborando con gli altri colleghi del team, si è posizionato al secondo posto nella competizione Fund Management Challenge dell’anno accademico 2017/2018 rappresentando l’Università Federico II in tale competizione.
Subito dopo la laurea, a Giuseppe è stato anche riconosciuto il titolo di miglior allievo del Master in Finanza Avanzata – Risk Management e Metodi Quantitativi dell’IPE BUSINESS SCHOOL di Napoli dell’anno 2018/2019. Ad ulteriore testimonianza delle sue doti e del suo talento, nel mese di ottobre 2020 veniva istituita in suo nome una borsa di studio a copertura totale per il Master in Finanza Avanzata – Risk, Fintech e Big Data dell’IPE Business School, offerta da SACE (gruppo Cassa Depositi e Prestiti), a dimostrazione dell’alto profilo professionale e stima riconosciuta dalla società cui Giuseppe dipendeva come Risk Management Analyst.
Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

L’Acerrana dura un tempo, poi è sprofondo granata: l’Afragolese ne fa quattro

L’Acerrana crolla in malo modo nel secondo tempo subendo 4 reti in 25 minuti. Nel…

15 ore fa

Un ulivo per la pace, al Pitagora di Pozzuoli l’occupazione intelligente per Gaza

L’Istituto Statale Pitagora rilancia il concetto di occupazione: tre giorni di autogestione per Gaza POZZUOLI…

22 ore fa

Rivoluzione Acerrana, sette nuovi acquisti per la salvezza

Rivoluzione Toro, ecco sette nuovi innesti. L’Acerrana prova ad uscire dal momento difficile che sta…

2 giorni fa

Acerra, consiglio comunale: l’opposizione perde tempo e spreca denaro pubblico

ACERRA - “Un’altra seduta di Consiglio che denota una volontà di sprecare tempo e denaro”.…

3 giorni fa

Undici rapine in un mese, coppia arrestata

ACERRA – Undici raid in un mese, due arresti. E’ quanto risulta a conclusione di…

3 giorni fa

Munari, premiati gli studenti meritevoli. Il sindaco: fiero di voi

  L’Albo d’Oro dell’Istituto Munari accoglie altri 14 studenti meritevoli. Il sindaco Tito d’Errico: fiero…

6 giorni fa