Cronaca e Attualità

Mala acerrana, fuori il ras Cuono Lombardi

Il 59enne lascia il carcere di Secondigliano e va ai domiciliari: è accusato di estorsione con l’aggravante mafiosa.

ACERRA – Operazione ‘Nemesi’, fuori il ras Cuono Lombardi. E’ quanto ha stabilito il tribunale di Napoli nei confronti del 59enne di Acerra arrestato lo scorso luglio nell’ambito di un maxiblitz contro la mala locale. L’uomo lascia la cella dell’istituto penitenziario di Secondigliano e fa ritorno a casa, in regime di domiciliari. Accolte in pieno, dunque, le argomentazioni giuridiche contenute nell’istanza prodotta dai legali di fiducia dell’indagato, gli avvocati Domenico Paolella e Sabato Graziano.

L’uomo, meglio conosciuto come Cuniell ‘o nzalatore, ritenuto a capo dell’omonimo gruppo operante ad Acerra ed in qualche comune limitrofo, è accusato di essere il mandante di un’estorsione ad una ditta di trasporti di Casalnuovo, vicenda datata tra il 2014 e il 2015. Insieme al boss dell’altro gruppo criminale locale, Vincenzo Di Buono ‘o marcianisiello, avrebbe dato indicazioni ad Impero De Falco e Gaetano Castaldo, oggi entrambi collaboratori di giustizia, di farsi dare mille euro tre volte all’anno dalla società attiva nel settore della logistica.

Una tariffa standard che la mala acerrana aveva stabilito in quel periodo, cioè le tre classiche rate da pagare a Natale, Pasqua e Ferragosto, da dividersi poi tra i De Falco, i Di Buono e Lombardi, all’epoca tra loro ‘consorziati’.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

L’ex Pretura di Napoli alla Guardia di Finanza, arriva il passaggio di consegna

NAPOLI (Guido Caiazzo) - Non un punto di arrivo, bensì una ‘pietra miliare’ attorno alla…

2 giorni fa

Verso le Comunali 2027, nasce il progetto Progressisti e Democratici per Acerra

È ufficialmente nata la lista civica “Progressisti e Democratici per Acerra”, un progetto civico aperto,…

4 giorni fa

Riconoscimento speciale all’Ispettore Capo Imma Terracciano, il sindaco: un orgoglio per la nostra comunità

“Una nostra concittadina che dà lustro ad Acerra e della quale siamo orgogliosi”. E’ quanto…

1 settimana fa

Hashish e marijuana, 23enne arrestato e liberato

Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di traffico…

1 settimana fa

Archivio Storico del Banco di Napoli, addio al ‘maestro’ Eduardo Nappi

A 88 scompare una figura di riferimento per la cultura e la ricerca archivistica partenopea.…

1 settimana fa

Tragedia ad Acerra, muore schiacciato dall’auto

Tragedia ad Acerra, meccanico muore schiacciato dall’auto. È quanto avvenuto nel pomeriggio di oggi in…

2 settimane fa