Le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia nell’inchiesta che ha fatto luce sul giro di droga nel 2015.
ACERRA – Un fondamentale supporto alle indagini dell’Arma, basate soprattutto sulle intercettazioni telefoniche, è arrivato dalle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia. Per il gruppo pomiglianese a parlare è Mimmo Capocelli che attribuisce a Salvatore Ferretti, “la gestione in Pomigliano d’Arco di una sua piazza di cocaina e crack. “A Pomigliano molti hanno paura di Salvatore Ferretti, perché era pericoloso, in quanto con la testa calda. Girava con il kalashnikov e col giubbino antiproiettile e aveva discussioni e liti con tutti”. La conoscenza da parte del collaboratore di Ferretti è diretta in quanto acquistava dal gruppo di Capocelli cocaina al prezzo imposto di 55 curo al grammo che poi rivendeva a 100.
Sul fronte acerrano, invece, sono Impero De Falco, Vincenzo Topo e Gaetano Castaldo i pentiti che rivelano alcuni particolari sul conto di Ciro nas ‘e cane, che si sarebbe rifornito in diverse circostanze a Secondigliano, arrivando a vendere anche a San Felice a Cancello, dove in un caso vantava un credito di 3500 euro. Il figlio del boss defunto Ciro De Falco nel 2016 dichiarava che “conduce una piazza di spaccio di cocaina e crack (il Congo) a cui io rifornivo la droga. Si tratta di una piazza collegata con quella di piazza San Pietro”.
Topo, invece, nel 2019 si spingeva oltre: “E’ il genero di Gerardo Carofaro (deceduto ad agosto dell’anno scorso). Si occupava di confezionare la droga che noi vendevamo e di nasconderla. Non so dove al nascondesse, ma chi la teneva per nasconderla era l’unico a saperlo perchè responsabile di eventuali mancanze. Oltre a lavorare per il clan gestiva un’attività autonoma di spaccio, nel senso che acquistava da noi e vendeva alla propria clientela”.
Personaggetti semi sconosciuti, enfant prodige cattocomunist* dall’evidente aspirazione amministrativa, storici ‘trombati’ buoni per tutte le…
“Il ricordo degli eventi di ottanta anni fa ci insegna l’amore per un’Italia libera e…
Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione e valorizzazione del centro storico, ripresa dell’economia di…
Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione…
Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione e valorizzazione del centro storico, ripresa dell’economia di…
La vita inizia la mattina presto, tra una brioche e il profumo della piastrella a…