Politica e Istituzioni

Acerra, dal consiglio comunale via libera al Parco Urbano

Dall’Assise ok anche al Rendiconto di Bilancio 2019.

ACERRA – Via libera al parco urbano. E’ quanto ha stabilito ieri mattina il consiglio comunale in una anomala seduta a porte chiuse e con i consiglieri seduti a distanza di sicurezza. ‘Akeru’, il Parco Urbano multifunzionale ed ecosostenibile, ha ricevuto anche i voti dell’opposizione, che in un primo momento, ai tempi del suo passaggio in giunta, si era invece espressa contro. In Assise passano anche il Rendiconto di Gestione 2019 ed i lavori di riqualificazione di due strade del centro storico, via Roma e via Del Pennino. Per quel che concerne ‘Akeru’, invece, c’è stata l’approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica con l’adozione della contestuale variante parziale al Piano Urbanistico per la realizzazione dell’importante opera pubblica, un polmone verde dotato di pista di atletica e laghetto naturale che ha ricevuto un finanziamento di circa 6 milioni di euro.

Un Parco Urbano grande circa 60mila mq, che diventerà il più grande parco pubblico dell’area a nord di Napoli. Sarà costruito in località Lupara e sarà anche il luogo ideale dove praticare attività sportive, grazie alla realizzazione di una pista di atletica regolamentare, l’uso della bicicletta o per poter praticare semplici passeggiate.

‘Akeru’ sarà il primo parco in Italia con aree adatte alle stimolazione sensoriale di bambini con autismo, con la progettazione eseguita da professionisti specializzati nel trattamento dell’autismo e il coinvolgimento delle famiglie per ascoltare al meglio i loro bisogni. Il progetto del Comune di Acerra prevede anche che ci siano un’area giochi per bambini, un’area per gli animali domestici e un laghetto naturale creato facendo defluire le acqua meteoriche. Lungo il perimetro del parco saranno realizzate anche delle asole per permettere il passaggio agli animali. Sarà realizzata in più una pista ciclabile e sarà effettuato la  piantumazione alberi alto fusto e un’area parcheggio.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

L’ex Pretura di Napoli alla Guardia di Finanza, arriva il passaggio di consegna

NAPOLI (Guido Caiazzo) - Non un punto di arrivo, bensì una ‘pietra miliare’ attorno alla…

2 giorni fa

Verso le Comunali 2027, nasce il progetto Progressisti e Democratici per Acerra

È ufficialmente nata la lista civica “Progressisti e Democratici per Acerra”, un progetto civico aperto,…

4 giorni fa

Riconoscimento speciale all’Ispettore Capo Imma Terracciano, il sindaco: un orgoglio per la nostra comunità

“Una nostra concittadina che dà lustro ad Acerra e della quale siamo orgogliosi”. E’ quanto…

1 settimana fa

Hashish e marijuana, 23enne arrestato e liberato

Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di traffico…

1 settimana fa

Archivio Storico del Banco di Napoli, addio al ‘maestro’ Eduardo Nappi

A 88 scompare una figura di riferimento per la cultura e la ricerca archivistica partenopea.…

1 settimana fa

Tragedia ad Acerra, muore schiacciato dall’auto

Tragedia ad Acerra, meccanico muore schiacciato dall’auto. È quanto avvenuto nel pomeriggio di oggi in…

2 settimane fa