La ristrutturazione di una casa è molto importante, anche per farne aumentare il valore. Sempre più italiani decidono di investire nella ristrutturazione della propria abitazione, seguendo quelle che si affermano come tendenze contemporanee in questo settore. Si seguono colori, stili, modo di concepire nuovo degli spazi all’interno della casa. Possiamo riscontrare infatti una vera e propria evoluzione nel modo in cui viene pensata la gestione degli spazi domestici e la ristrutturazione della propria casa può rappresentare un’occasione significativa per adattarsi a queste nuove tendenze. Ma quali sono i tratti distintivi del nuovo modo di vedere la casa negli ultimi anni? Scopriamone di più.
Oggi si tende a realizzare degli edifici ecosostenibili. Infatti anche la normativa italiana punta molto sul rispetto dell’ambiente e dà degli incentivi e delle agevolazioni fiscali a chi decide di ristrutturare mettendo in campo l’efficienza energetica. Il tutto si può ottenere tramite una domanda che puoi presentare anche attraverso l’aiuto del sito Eneaonline.it.
In questo modo avrai diritto a degli sconti fiscali, attraverso i quali puoi recuperare le spese sostenute per la ristrutturazione. Infatti le norme prescrivono che possono beneficiare delle agevolazioni fiscali coloro che decidono di inserire nell’ambito dei lavori di ristrutturazione di una casa tutti quei lavori che possono evitare gli sprechi di energia e che possono ottimizzare la gestione energetica all’interno dell’edificio.
Oggi più che parlare di cucina vera e propria si parla di cucina living. Si tratta di uno spazio aperto, visto nell’ottica propria degli open space. La cucina è intesa come uno spazio non solo funzionale alla preparazione dei cibi, ma diventa, nel nuovo modo di concepire la casa, uno degli ambienti domestici più importanti, tutto da vivere.
Ecco perché si parla di cucina living, in quanto questo ambiente domestico può essere integrato con le altre stanze dell’abitazione. Si viene a creare un vero e proprio open space, che in genere comprende la cucina e il soggiorno, realizzando il tutto attraverso l’accostamento di mobili multifunzionali.
Per quanto riguarda i materiali, la tendenza è sempre quella che privilegia i richiami della natura, scegliendo materie prime come legno, marmo e metallo.
Il tutto è arricchito da elementi che fanno parte della domotica, per avere una cucina in tutto e per tutto tecnologica.
Degli ottimi lavori di ristrutturazione possono essere eseguiti anche per quanto riguarda la messa a punto dei pavimenti. Nel 2020 ormai si tende alla personalizzazione degli ambienti, che è ottenuta attraverso l’unione di stili e materiali differenti.
C’è la volontà di creare, anche attraverso il pavimento, uno stile flessibile e dalle mille sfaccettature. Anche in questo caso, per quanto riguarda i materiali, vengono privilegiati quelli naturali come il legno e il marmo.
Molti optano per il gres porcellanato, che ricrea l’effetto tipico del parquet. In questo modo c’è poi la possibilità di abbinare questo pavimento con i mobili più gettonati, che sono quelli realizzati in metallo.
Molto importanti sono anche i lavori di ristrutturazione del bagno. Ma quali sono le tendenze che spopolano per quanto riguarda questo ambiente? Per comprenderle più a fondo dovremmo riuscire a capire il nuovo modo di intendere questo ambiente della casa.
Infatti il bagno non viene visto soltanto come un ambiente funzionale, ma come un luogo fondamentale per dedicarsi al relax e per avere la possibilità di pensare alla cura del benessere psicofisico.
Oggi si torna a recuperare il vintage, a realizzare dei bagni con colori prevalenti che sono quelli neutri oppure le tonalità pastello. Accanto a questo si propone un design minimal, anche ispirato al contemporaneo, con l’uso di sanitari compatti.
L’Acerrana crolla in malo modo nel secondo tempo subendo 4 reti in 25 minuti. Nel…
L’Istituto Statale Pitagora rilancia il concetto di occupazione: tre giorni di autogestione per Gaza POZZUOLI…
Rivoluzione Toro, ecco sette nuovi innesti. L’Acerrana prova ad uscire dal momento difficile che sta…
ACERRA - “Un’altra seduta di Consiglio che denota una volontà di sprecare tempo e denaro”.…
ACERRA – Undici raid in un mese, due arresti. E’ quanto risulta a conclusione di…
L’Albo d’Oro dell’Istituto Munari accoglie altri 14 studenti meritevoli. Il sindaco Tito d’Errico: fiero…