- Nuovi scenari per il futuro dell’Antica Città di Suessola: il convegno con la Soprintendenza
- Tentata estorsione alla scuola materna, quattro arresti
- Nuova alleanza criminale tra Acerra, Marigliano e San Vitaliano: 12 arresti
- Figurini teatrali e camerino virtuale al ‘Suor Orsola Benincasa’ per i 2500 di Napoli: taglio del nastro alla mostra
- Ad Acerra gli ‘Stati Generali’ dell’ambiente
- Ambiente e salute, le richieste del Consiglio Comunale alla Regione: rispettare l’obbligo di bonificare il territorio e ampliare screening e monitoraggio qualità dell’aria
- Spengono incendio di un’auto e mettono in sicurezza i passeggeri, encomio per tre volontari della Protezione Civile di Acerra
- Tentata estorsione alla ditta edile, condannato
- Ad Acerra si balla sulle note degli Anni 90
- Ambiente, il Comune di Acerra vince il giudizio: la Regione deve fare le bonifiche
Tutela dell’ambiente, al via i controlli sugli scarichi dei veicoli più inquinanti
L’attività cominciata questa mattina nell’area del mercato ad Acerra. Tra le iniziative dell’amministrazione Lettieri anche gli ecobonus per le caldaie.
ACERRA – Tutela dell’ambiente, al via i controlli sui veicoli inquinanti. E’ cominciata questa mattina nell’area del mercato, l’attività di accertamento della Polizia Municipale di Acerra su diversi mezzi in circolazione: l’obiettivo è di elevare il livello della sicurezza stradale e garantire la qualità dell’aria su tutto il territorio comunale. I vigili urbani, infatti, hanno avviato le verifiche degli scarichi dei veicoli attraverso l’opacimetro, lo strumento che misura l’opacità dei fumi.
Con questa attrezzatura, in accoppiata con l’analizzatore, saranno operati i controlli sui gas di scarico di auto, camion e moto: una sonda verifica la temperatura dell’olio, mentre il rilevatore dei fumi va direttamente nel tubo di scappamento. Le verifiche sui fumi che gli autoveicoli rilasciano, che potrebbe risultare fuorilegge per colpa della cattiva manutenzione, continueranno anche nelle prossime giornate. Si tratta di una delle misure intraprese contro lo sforamento delle polveri sottili, in caso di rilevazione di fumi inquinanti scatterà l’obbligo per il possessore di adeguare il veicolo alle norme.
Allo studio dell’amministrazione comunale, inoltre, anche una proposta del sindaco Raffaele Lettieri per destinare ai cittadini degli ecobonus economici per la sostituzione delle caldaie a gas obsolete e inquinanti con nuove caldaie meno inquinanti. Le risorse economiche dovrebbero provenire proprio dai proventi riscossi dalle contravvenzioni.










