AREA NOLANA

Somma Vesuviana, grande successo per la Festa dello Stoccafisso e del Baccalà

 

Una quattro giorni di eventi e degustazioni per una kermesse di rilevanza internazionale. 

SOMMA VESUVIANA – Una kermesse culturale che porta Somma Vesuviana alla ribalta della cultura enogastronomica internazionale. E’ quanto avvenuto dal 24 al 27 ottobre con ‘Sapori e suoni antichi del Vesuvio – Festa dello Stoccafisso e del baccalà, un evento cofinanziato dai fondi POC 2014/2020, linea strategica rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura. Azione 3, eventi di rilevanza nazionale ed internazionale. La conferenza di presentazione, moderata dal portavoce del sindaco e della giunta Gabriella Bellini, ha visto gli interventi: del sindaco Salvatore Di Sarno; del direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo Luigi Raia; dell’assessore alla cultura e turismo Flora Pirozzi, che ha fortemente voluto questa manifestazione, del capogruppo consiliare Sergio D’Avino; del  Responsabile politiche dello sviluppo e commercio Monica D’Amore; di Luigi Mastropasqua in rappresentanza del Museo Della Civiltà, di Franco Mosca (Pro Loco Somma Vesuviana), di Lucio Albano, Rappresentante delle Paranze e di Stefano Prisco di Somma Trekking che ha illustrato i percorsi naturalistici che sarà possibile percorrere.

Un programma ricco di eventi, dal cabaret alla cucina stellata, dalla musica coinvolgente delle tammorre alle visite guidate nei percorsi storici e naturalistici vesuviani. L’apertura della festa ha visto tenersi un importantissimo convegno alla presenza delle autorità istituzionali. A Santa Maria del Pozzo sono stati allestiti stands espositivi per la degustazione dello stoccafisso e del baccalà con la predisposizione di un’area denominata ‘Mercato del gusto’ per la promozione dei prodotti tipici, dall’uva catalanesca ai pomodorini del piennolo. Nel chiostro dello stesso complesso è stato organizzato lo show cooking con gli chef Giuseppe Molaro, Gennaro Russo e Francesco Simone Sodano.

Venerdì 25, invece, presso la piazza antistante il complesso di Santa Maria del Pozzo c’è stata l’esibizione della ‘Fabio Fiorillo band’ artista poliedrico, originario di San Giorgio a Cremano ed esponente del folk e del rock partenopeo. Il 26 gran divertimento per la performance di Rosalia Porcaro, attrice, cabarettista e comica italiana. con i suoi personaggi diventati simbolo della comicità napoletana.

Oggi, invece, la chiusura con il convegno dei tre chef sommesi e la musica tradizionale delle Paranze di Somma Vesuviana: in serata grandi risate con lo spettacolo di Peppe Iodice, napoletano doc, con un diploma all’Accademia di Teatro di Ernesto Calindri e lo spettacolo pirotecnico, sempre presso Santa Maria del Pozzo, con l’incendio del campanile.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Spengono incendio di un’auto e mettono in sicurezza i passeggeri, encomio per tre volontari della Protezione Civile di Acerra

ACERRA - Spengono l’incendio di un’auto e mettono in sicurezza sia gli occupanti della vettura…

11 ore fa

Tentata estorsione alla ditta edile, condannato

ACERRA - “Mettetevi a posto col cinese”, 42enne condannato. E’ quanto ha stabilito il GIP…

17 ore fa

Ad Acerra si balla sulle note degli Anni 90

Venerdì 16 Gennaio una bella manifestazione promossa dall’amministrazione comunale è un programma ad Acerra. A…

2 giorni fa

Ambiente, il Comune di Acerra vince il giudizio: la Regione deve fare le bonifiche

ACERRA - Il Comune di Acerra ottiene un risultato storico nella lunga battaglia per la…

4 giorni fa

Acerrana, tre punti di speranza: Mazzacano stende il Ferrandina

ACERRANA-FERRANDINA 1-0 Cuore, grinta e voglia di vincere, così l’Acerrana supera il Ferrandina grazie ad…

6 giorni fa

Truffa ad un’anziana, ventenne denunciato

I Carabinieri di Ortisei hanno denunciato a piede libero un giovane di poco più di…

1 settimana fa