Cronaca e Attualità

Fascicolo smarrito, rientra il caso: fissato il processo di Appello

Un ex consigliere comunale ed un 44enne di Acerra imputati per corruzione elettorale. I fatti risalgono alle comunali del 2012.

ACERRA – Fascicolo smarrito, caso rientrato: fissata la data di inizio del processo, comincerà a fine ottobre. E’ quanto ha stabilito la Corte d’Appello di Napoli dopo che la vicenda era approdata anche all’attenzione del Guardasigilli per il faldone che andato perduto.

I fatti riguardano le elezioni comunali del 2012 ad Acerra: imputati per corruzione elettorale ci sono Nicola Ricchiuti, imprenditore eletto in una lista di maggioranza a supporto del sindaco Raffaele Lettieri, risultato vincitore al ballottaggio e Domenico D’Anna, che secondo l’accusa venne assunto nell’istituto di vigilanza di proprietà del politico in cambio del sostegno elettorale. Il primo fu condannato a 10 mesi, l’altro a 4 mesi (entrambi con sospensione della pena), con sentenza del giudice monocratico del tribunale di Nola.

Il ‘giallo’ è rientrato soprattutto per merito dell’avvocato Teresa Di Nuzzo, che assiste i cittadini (tra l’altro attivisti ambientalisti e del M5S) costituiti parte civile e che ha ricostituito per intero il fascicolo smarrito. Parte civile in questo procedimento è anche Antonio Crimaldi, il candidato sindaco uscito sconfitto al ballottaggio.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Nuovi scenari per il futuro dell’Antica Città di Suessola: il convegno con la Soprintendenza

ACERRA – Prosegue il filo diretto tra il Comune di Acerra e la Soprintentenza, il Ministero…

1 giorno fa

Tentata estorsione alla scuola materna, quattro arresti

Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo…

2 giorni fa

Nuova alleanza criminale tra Acerra, Marigliano e San Vitaliano: 12 arresti

In quattro erano gia detenuti. Ad otto persone contestato un omicidio a Scisciano. (altro…)

2 giorni fa

Figurini teatrali e camerino virtuale al ‘Suor Orsola Benincasa’ per i 2500 di Napoli: taglio del nastro alla mostra

NAPOLI - ‘Napoli rivive la grande scena. I figurini teatrali a Napoli per un immaginario…

3 giorni fa

Ad Acerra gli ‘Stati Generali’ dell’ambiente

Dal vertice che si è tenuto nell’aula consiliare emerge la forza dell’amministrazione comunale di Acerra.…

3 giorni fa