Cronaca e Attualità

E-commerce, quale iter seguire per un progetto di successo

Avere il desiderio di lanciare un business in rete, un progetto online sfruttando le potenzialità di questo mondo che, ad oggi, può offrire opportunità interessanti. Sono sempre più coloro i quali decidono di affidarsi al mondo multimediale per dar vita ad un progetto imprenditoriale.
Non a caso si parla sempre più di imprenditoria digitale, includendo in questa definizione tutti quei progetti che nascono sul web giovandosi dei vari punti di vantaggio. Perché scegliere di operare in rete ha indubbiamente aspetti positivi come nel caso di una maggiore semplicità dell’iter intero, costi ridotti, possibilità di poter usufruire di una struttura più snella e meno sofisticata (i negozi online non hanno necessariamente bisogno di una sede fisica né di un magazzino).

Il mercato degli acquisti in rete

Tutte motivazioni che hanno spinto in alto il mondo degli ecommerce, anche nel nostro paese. I dati sugli acquisti online volano, segno evidente che la gente si fida e si rivolge sempre più al web; di contro i numeri vanno ad indicare una offerta sempre più nutrita di attività che delocalizzano su internet il proprio business.
Opportunità e possibilità di raggiungere un pubblico potenzialmente smisurato, tutto questo è in sintesi un business in rete: ma attenzione perché non si deve pensare che sia un campo semplice dove è sufficiente creare un progetto per avere successo. Di siti ecommerce ne nascono, oggi come oggi, a migliaia e non tutti riescono a raggiungere i traguardi sperati.

Cosa deve aver un ecommerce di successo

Di base una formula magica sempre valida non esiste, certo è che un ecommerce deve partire necessariamente da un progetto strutturato, da una analisi approfondita del settore nel quale ci si sta lanciando, da un controllo della concorrenza per capire chi è e cosa fa.
C’è poi lo strumento vero e proprio, il portale di vendita, che deve essere efficace e possibilmente i facile gestione; oggi le soluzioni non mancano, ci sono i Cms che offrono strumenti adatti a tutti come nel caso degli ecommerce in Magento. L’obiettivo è quello di creare portali che siano in grado di attirare le attenzioni degli utenti, quindi de visitatori, ma anche di essere gestibili per l’imprenditore che investe.
Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a realtà specializzate in materia per essere certi di avere un prodotto performante e professionale. Investire sulla realizzazione del portale ecommerce, un qualcosa di fondamentale per poter poi portare avanti il business con possibilità di riuscita.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Consuntivo approvato, l’opposizione prima presenta l’ordine del giorno e poi ‘scappa’

Il sindaco d’Errico: l’opposizione prima presenta un ordine del giorno e poi non lo discute…

17 ore fa

Acerra 25 Aprile 2025, le istituzioni hanno onorato la Liberazione

Personaggetti semi sconosciuti, enfant prodige cattocomunist* dall’evidente aspirazione amministrativa, storici ‘trombati’ buoni per tutte le…

3 giorni fa

Acerra celebra il 25 Aprile, il sindaco d’Errico: si torna in Consiglio per Cittadinanza Onoraria a Liliana Segre”

“Il ricordo degli eventi di ottanta anni fa ci insegna l’amore per un’Italia libera e…

5 giorni fa

Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione del centro storico e rilancio dell’economia di settore: dal Consiglio Comunale via libera allo sviluppo sostenibile della città

Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione e valorizzazione del centro storico, ripresa dell’economia di…

6 giorni fa

Cocaina nell’armadio di casa, 20enne arrestato

Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione…

6 giorni fa

Acerra, il Consiglio ‘rigenera’ la città senza consumare suolo

Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione e valorizzazione del centro storico, ripresa dell’economia di…

2 settimane fa