Politica e Istituzioni

Puc, Piatto: “Su alcuni aspetti nessuno ha mai proposto soluzioni alternative”

La replica del presidente del consiglio comunale ai rilievi dell Diocesi che ha parlato del piano come “un sacco della città”.

ACERRA – La Diocesi di Acerra presenterà le sue osservazioni sul Puc. E’ quanto emerso nel primo di una serie di incontri annunciati dal vescovo Antonio Di Donna e dalla Consulta Diocesana che l’altra sera sono usciti allo scoperto rivendicando un proprio ruolo da protagonisti nelle scelte della cosa pubblica. L’iniziativa rientra nell’ambito della Pastorale, che porterà monsignor Di Donna a visitare tutte le parrocchie della Diocesi fino all’inizio del 2020. Il Vescovo è stato molto critico con l’amministrazione Lettieri, parlando di “sacco della città, senza che sia stata permessa una partecipazione corale sul futuro, con un piano che andrebbe ridisegnato in una visione umanistica”.

“Ho ascoltato, con profondo e convinto interesse, gli interventi all’iniziativa della Chiesa locale sul tema del Piano Urbanistico Comunale – ha sottolineato il presidente del consiglio comunale Andrea Piatto – come anticipato da monsignor Di Donna, entro i termini arriverà l’osservazione formale, quale utile contributo, alla proposta di Puc. D’altronde la fase di ascolto è partita nel 2008 e tutto ció che puó aiutarci a migliorare “la cura della casa comune”, per usare le parole del Papa nella sua enciclica ‘Laudato Sì’, un vero ‘manifesto’ contro la società usa e getta, è benvenuto. Avvenga, però, nella verità, con cultura illuministica documentale.

Dopo aver dovuto chiarire, senza polemica ma per onore della verità, che la previsione su nuovi alloggi è inferiore alla proposta del 2008 (-40%), con lo stesso spirito informo che l’area della scuola Montessori è indicata quale ‘verde pubblico’ già nei piani di recupero degli anni 80/90 ma anche con la possibilità di una dislocazione o riconfigurazione della scuola già nella proposta di Puc del 2008 senza che nessuno mai abbia proposto una soluzione urbanistica alternativa”.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Nuovi scenari per il futuro dell’Antica Città di Suessola: il convegno con la Soprintendenza

ACERRA – Prosegue il filo diretto tra il Comune di Acerra e la Soprintentenza, il Ministero…

2 giorni fa

Tentata estorsione alla scuola materna, quattro arresti

Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo…

2 giorni fa

Nuova alleanza criminale tra Acerra, Marigliano e San Vitaliano: 12 arresti

In quattro erano gia detenuti. Ad otto persone contestato un omicidio a Scisciano. (altro…)

2 giorni fa

Figurini teatrali e camerino virtuale al ‘Suor Orsola Benincasa’ per i 2500 di Napoli: taglio del nastro alla mostra

NAPOLI - ‘Napoli rivive la grande scena. I figurini teatrali a Napoli per un immaginario…

3 giorni fa

Ad Acerra gli ‘Stati Generali’ dell’ambiente

Dal vertice che si è tenuto nell’aula consiliare emerge la forza dell’amministrazione comunale di Acerra.…

3 giorni fa