Politica e Istituzioni

Casalnuovo in marcia per la legalità: “Basta girarsi dall’altra parte”

Passeggiata di istituzioni e centinaia di studenti per le vie del centro cittadino.

CASALNUOVO – Passeggiata della Legalità per le vie del centro cittadino. Questa mattina centinaia di studenti si sono dati appuntamento in piazza Municipio per partecipare alla Passeggiata della Legalità organizzata dal Comune per ricordare le vittime innocenti di mafia.  Da più parti si è elevato alto il grido dei giovani e delle istituzioni a non «girarsi più dall’altra parte» ed a combattere attraverso la denuncia episodi di violenza. I ragazzi hanno sfilato per le vie della città con striscioni e cartelloni per lanciare un massaggio chiaro di contrasto alle mafie.

Oltre al Sindaco Massimo Pelliccia, ai rappresentanti dell’amministrazione comunale ed delle forze dell’ordine, sono intervenuti i dirigenti scolastici delle scuole del territorio e la consigliera di Città Metropolitana, Katia Iorio. Ultima tappa della Passeggiata in via Arcora, dove è stata inaugurata una panchina decorata per ricordare ogni giorno ed onorare la memoria delle vittime innocenti di mafia.

«C’è collaborazione tra istituzioni scolastiche, forze dell’Ordine e le associazioni che operano per la Legalità – ha dichiarato a margine della manifestazione il primo cittadino –  c’è voglia di riscatto e soprattutto c’è la consapevolezza che non è più possibile voltarsi dall’altra parte di fronte a qualsiasi azione violenta. I veri protagonisti della lotta alle mafie siamo noi, che facciamo la differenza con le nostre scelte quotidiane, scegliendo di denunciare. Sono felice della partecipazione degli studenti – ha concluso il Sindaco – solo sensibilizzando i ragazzi e fornendo loro gli strumenti giusti riusciremo a costruire un futuro migliore per tutti”. Un bel momento di condivisione, per rinnovare, attraverso la partecipazione dei giovani, la memoria delle vittime innocenti e ricordare i sucessi delle Istituzioni nel contrasto alla criminalità organizzata.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Nuovi scenari per il futuro dell’Antica Città di Suessola: il convegno con la Soprintendenza

ACERRA – Prosegue il filo diretto tra il Comune di Acerra e la Soprintentenza, il Ministero…

14 ore fa

Tentata estorsione alla scuola materna, quattro arresti

Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo…

17 ore fa

Nuova alleanza criminale tra Acerra, Marigliano e San Vitaliano: 12 arresti

In quattro erano gia detenuti. Ad otto persone contestato un omicidio a Scisciano. (altro…)

1 giorno fa

Figurini teatrali e camerino virtuale al ‘Suor Orsola Benincasa’ per i 2500 di Napoli: taglio del nastro alla mostra

NAPOLI - ‘Napoli rivive la grande scena. I figurini teatrali a Napoli per un immaginario…

2 giorni fa

Ad Acerra gli ‘Stati Generali’ dell’ambiente

Dal vertice che si è tenuto nell’aula consiliare emerge la forza dell’amministrazione comunale di Acerra.…

2 giorni fa